Bambina di 2 anni ingoia detersivo per lavatrici

Una bambina di 2 anni di Ancona ha ingoiato un tappo di detersivo trovato a terra accanto all'elettrodomestico, evidentemente imprudentemente non controllato dalla madre o dal padre. E' accaduto ieri in una casa del centro del capoluogo marchigiano, dove la vicenda ha destato non poca preoccupazione. Ad accorgersi del fatto è stato uno dei genitori che si trovava in casa e che ha allertato immediatamente il 118 dopo essersi accorto che la bambina piangeva disperatamente tenendo in mano la confezione del detersivo ormai quasi vuota.
Sul posto è intervenuta nel giro di pochi minuti un'ambulanza della Croce Gialla insieme all’automedica di Ancona Soccorso. Una volta prestate le prime cure nell'abitazione, i soccorritori hanno preso anche una confezione integra del detersivo oltre a quella che la bimba aveva ingoiato in gran parte. Caricata in ambulanza, è stata trasportata con la massima urgenza fino all’ospedale pediatrico Salesi. Qui, dopo aver consultato il centro veleni, è stata sottoposta alle cure del caso.
Le condizioni della piccola fortunatamente non sono state giudicate gravi, grazie alla tempestività d’intervento dei soccorritori. I medici hanno appurato che la bambina aveva ingerito una monodose di detersivo per lavatrici incautamente lasciato a terra dai genitori della poccola, ai quali è andata una lavata di capo e la raccomandazione di tenere in alto, e lontano dalla portata dei bimbi, tutto ciò che li può nuocere. La piccola è stata infine tenuta in osservazione per tutta la serata in attesa di essere poi dimessa.