1.921 CONDIVISIONI

Filippo Magnini si tuffa e salva bagnante che rischiava di annegare in mare

L’ex campione mondiale di nuoto per un giorno si è trasformato in bagnino e ha salvato da un possibile annegamento un turista in vacanza in Sardegna. Quando ha visto l’uomo in difficoltà non ci ha pensato su due volte e con poche bracciate lo ha raggiunto e tratto in salvo. “Ho fatto solo quel che dovevo” ha spiegato Filippo Magnini.
A cura di Antonio Palma
1.921 CONDIVISIONI
Immagine

Per lui quella di oggi doveva essere una giornata di sole e mare lontano da telecamere e giornalisti per rilassarsi ma grazie a una impresa da campione l'ex nuotatore azzurro Filippo Magnini è finito di nuovo sotto i riflettori. Il due volte campione del mondo dei 100 stile libero per un giorno infatti si è trasformato in bagnino e ha salvato da un possibile annegamento un turista in vacanza in Sardegna. L'episodio nel pomeriggio di domenica 7 luglio, intorno alle 15, nelle acque di Cala Sinzias, fra Villasimius e Costa Rei, in provincia di Cagliari. A raccontare l'accaduto, in quanto testimone oculare, è stato direttore della Provincia di Cremona, Marco Bencivenga. Tutto è avvenuto in pochi minuti quando il bagnante che nuotava lontano da riva all'improvviso non è riuscito più a tornare indietro. Qualcuno se ne è accorto e ha lanciato l'allarme.

Mentre i bagnini si accingevano a scendere in acqua, però, è intervenuto Filippo Magnini, in vacanza in zona con la compagna Giorgia Palmas. L'atleta non ci ha pensato su due volte e con poche bracciate ha raggiunto l'uomo in pericolo riuscendo a tenerlo a galla e infine a trascinarlo a riva con l'aiuto degli altri presenti lungo il tragitto. "Il bagnante era in grande difficoltà: a un certo punto si è spaventato, si è bloccato e ha bevuto un po’ d’acqua. Quando l’ho raggiunto non riusciva neppure a parlare: non era facile caricarlo sul gommone, così l’abbiamo disteso sul materassino matrimoniale di altri bagnanti che si trovavano lì vicino " ha ricostruito Magnini  al Corriere della Sera. È stato lo stesso campione poi ad occuparsi di trascinare il lettino a riva dive nel frattempo era partita la macchina dei soccorsi

Il bagnante in pericolo è stato assistito prima da un medico e dai bagnini della zona, poi dal personale sanitario del 118 accorso sul posto in ambulanza. L'uomo infine è stato trasferito in ospedale dove si è ripreso. Nel frattempo Magnini  si era già allontanato e a chi più tardi si è complimentato con lui  ha minimizzato e non ha voluto prendersi troppi meriti. "Ho fatto solo quel che dovevo" ha spiegato.

1.921 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views