video suggerito
video suggerito

Allarme mucca pazza nel Regno Unito: mille persone a rischio per trasfusioni di sangue infetto

L’allarme dell’ex segretario alla salute nel Regno Unito Frank Dobson: sviluppare un programma di screening dei donatori a livello nazionale per prevenire future infezioni.
A cura di Redazione
158 CONDIVISIONI
È accaduto all’ospedale San Filippo Neri di Roma, l’incidente causato da un guasto all’impianto di azoto liquido per la crioconservazione dei materiali biologici. Infranto il sogno di circa 40 coppie: ora le istituzioni inviano ispettori.

Mille persone potrebbero finire infettati dalla forma umana del morbo della mucca pazza a causa di trasfusioni incontrollate di sangue infetto. L'allarme è lanciato dal governo inglese che con uno studio ha mostrato come dalla scorsa estate 30mila inglesi, convivano con la forma ‘silente' della tanto temuta proteina infettiva capace di scatenare la variante del morbo di Creutzfeldt-Jakob (vCjd), forma umana del ‘morbo della mucca pazza'. Questi portatori sani potrebbero aver trasmesso la particella infettiva a numerose persone attraverso la donazione del sangue e potenzialmente scatenare un allarme e una pericolosissima reazione a catena.

L'ex segretario alla salute nel Regno Unito Frank Dobson, ha chiesto ai ministri inglesi di sviluppare un programma di screening dei donatori a livello nazionale per prevenire future infezioni da Cjd e dice che "dovrebbe essere fatto tutto cio' che è umanamente possibile per sviluppare un test del sangue" che riveli la presenza della proteina infetta "in modo da verificare l'incidenza tra i donatori, e se questa fosse piu' elevate di quanto pronosticato bisognerebbe fare uno screening dell'intera popolazione ".

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views