141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme acqua alta a Venezia, sabato previsto un nuovo picco: “Marea fino 145 centimetri”

L’acqua alta torna a far paura alla città di Venezia: il Centro Maree, in occasione del maltempo e dei venti di Scirocco previsti per il prossimo fine settimana, ha stimato un picco fino a 145 centimetri per la giornata di sabato 21 dicembre: “Ma vista la distanza temporale si consiglia ai cittadini di seguire gli aggiornamenti in tempo reale”.
A cura di Ida Artiaco
141 CONDIVISIONI
Immagine

A Venezia torna l'allarme acqua alta. Secondo quanto riferito dal Centro maree, un nuovo picco, dopo il record del mese scorso, il prossimo sabato 21 dicembre. "Alle 5.30 possibile picco di 140-145 centimetri", si legge sul canale ufficiale Twitter, dopo che è arrivata conferma anche dal Comune di Venezia. La marea potrebbe salire di nuovo a causa del maltempo in arrivo proprio nei prossimi giorni sulla città lagunare e su gran parte del Nord Est. Nello specifico, la marea molto sostenuta sarà causata "dal passaggio di un'intensa perturbazione associata a venti di scirocco". La previsione è stata data con un certo anticipo, per cui lo stesso Centro consiglia a tutti i residenti e ai turisti interessati di continuare, nei prossimi giorni, a seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali. "Vista la distanza temporale – si legge nel messaggio inviato ai cittadini – si consiglia di seguire tutte le informazioni in tempo reale".

Da non sottovalutare, come scrive la Nuova Venezia, anche il fenomeno della sessa, cioè l'onda tipica dei bacini chiusi e semichiusi (come l'Adriatico) che nel golfo di Venezia ha una periodicità di 11 ore. La sessa sarà molto forte sabato all'1 del mattino, con un massimo di quasi 4 metri al largo di Caorle e venti da sudest, che spingeranno l'acqua dentro la laguna. Dopo i 180 centimetri raggiunti lo scorso 13 novembre, quando l'80% del centro storico è stato sommerso, la scorsa settimana era stato segnato un altro picco, seppur senza raggiungere quei livelli: complice il maltempo, la marea si è fermata il 13 dicembre alle 11.15 a 96 centimetri a Punta della Salute, in Canal Grande e alla Giudecca. Anche in quella occasione non sono mancati i disagi. Sono state montate anche le passerelle e la situazione è tornata alla normalità nel corso della giornata.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views