17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al mare? Frutta e panino da casa per risparmiare

Coldiretti traccia le abitudini degli italiani in vacanza: sempre meno acquistano in loco il pranzo, molti preferiscono portarsi da casa la classica “merenda”.
A cura di Redazione
17 CONDIVISIONI
Tregua dal forte caldo in tutta Italia, ad eccezione di alcune città del Centrosud dove il termometro non è sceso al di sotto dei 32 gradi. Ma il prossimo weekend sarà di nuovo afoso, Caligola resterà al Sud fino al 25 agosto.

Per quasi la metà degli italiani (48 per cento) che trascorrono le vacanze estive al mare con la crisi tra i cibi da spiaggia più gettonati si classificano la frutta (77 per cento), i panini (61 per cento) e le verdure (19 per cento). È quanto afferma la Coldiretti per l'estate 2013 sulla base sui dati Ipr marketing che prevedevano la possibilità di più risposte. Non manca tuttavia – sottolinea la Coldiretti – chi preferisce portare piatti pronti (17 per cento) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne, e chi sceglie altro come salumi (5 per cento) o formaggi (4 per cento). La tendenza a risparmiare spinge molti italiani a privilegiare i pasti al sacco rispetto al ristorante, alla trattorie od anche al bar in spiaggia.

Quest'anno infatti – continua la Coldiretti – quasi un italiano su tre (32 per cento) si organizza per mangiare durante le vacanze cucinandosi da solo prodotti da portare a tavola, ma anche al sacco in viaggio, in spiaggia, in montagna o durante le visite nelle città d`arte. Il pranzo al sacco in vacanza è l`unica forma di ristorazione che cresce con la crisi anche se si cerca di caratterizzarlo con i sapori tipici del luogo di vacanza con salumi, formaggi e frutti tipici del luogo di vacanza, magari – conclude la Coldiretti – acquistati nelle sagre o nei mercati degli agricoltori di campagna amica che si moltiplicano durante l`estate.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views