Addio a Sergio, l’anziano malato che dormiva in macchina per amore del suo cane Papi

Nonostante l'età avanzata e poi la malattia e l'indigenza che lo avevano colpito, non aveva mai smesso di amare il suo cane tanto da arrivare a scegliere di dormire in macchina anziché nel dormitorio per stare vicino al suo amato animale. Un amore incondizionato per il suo amico a quattro zampe che ha dimostrato anche nel suo ultimo gesto prima di morire, firmando la cessione dell'animale e dandogli così la possibilità di avere una nuova casa e una nuova famiglia. È l'emozionante storia di Sergio, un anziano di Monfalcone, in provincia di Gorizia, e del suo cane Papi, raccontata dall'associazione "La cuccia di Monfalcone" che per anni ha aiutato l'uomo e il suo cane.
Sergio si era sempre preso cura di Papi fino a quando si era ritrovato senza casa e costretto a dormire in un dormitorio pubblico. Nella struttura però gli animali non sono ammessi e così era stata chiamata l'associazione a cui l'uomo in lacrime ha consegnato l'animale andandolo a trovare tutti i giorni e dormendo per protesta in macchina. "Sergio era rimasto senza casa, ma l'unica cosa che gli importava era il suo cane e il fatto che non lo potesse tenere perché nel dormitorio non era permesso. Sergio è venuto a trovare Papi ogni giorno per due settimane. E per due settimane, in segno di protesta, non ha mai dormito in dormitorio ma in macchina" raccontano dall'associazione.
Grazie all'aiuto e alla solidarietà dei volontari, che erano riusciti a trovargli un casa, Sergio aveva potuto riabbracciare Papi, ma solo per poco visto che ormai era diventato malato e debole. "Sappiamo che andava di nascosto a vedere la sua Papi in Cuccia. Non voleva farsi vedere da lei ma lui aveva bisogno di vederla. Abbiamo continuato a portargli i filmati e le foto della sua Papi" raccontano i volontari, concludendo: "L’ultima volta che l’abbiamo visto era su un letto d’ospedale, stava male, molto male. Abbiamo mostrato ancora, per l’ultima volta, la foto della sua Papi. E Sergio prima di salutarci, ci ha detto che una volta uscito sarebbe andato a trovarla presso la sua nuova famiglia. Ha firmato la cessione di Papi dimostrando di amarla davvero. Siamo sicuri che legami così resistano anche alla morte e in un posticino del cuore di Papi c’è Sergio che di nascosto continua a proteggerla".