156 CONDIVISIONI

Abusi sessuali su pazienti minorenni, tra cui anche una 14enne: arrestato psicologo a Montecatini

Uno psicologo di 40 anni di Montecatini Terme è stato arrestato con l’accusa di abusi sessuali aggravati ai danni di 10 pazienti, tra cui 7 minorenni. Le indagini partite dalla denuncia di una 14enne.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Ida Artiaco
156 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Avrebbe abusato sessualmente di alcune delle pazienti che aveva in cura, quasi tutte minorenni, tra cui una 14enne all'epoca dei fatti. Per questo è stato arrestato uno psicologo di 40 anni di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, con l'accusa di abusi sessuali aggravati. Questi sarebbero stati commessi dal 2013 al 2023 nei confronti di 10 pazienti, di cui sette under 18.

L'indagine, condotta dalla polizia, ha avuto origine dalla denuncia formalizzata nel gennaio 2023 da una delle vittime, all'epoca dei fatti 14enne, che pare avesse conosciuto lo psicologo durante alcuni incontri di presentazione organizzati da un istituto scolastico della provincia che frequentava. L'uomo, precisa la questura pistoiese in una nota, avrebbe abusato delle 10 pazienti, che, "trovandosi in condizioni di fragilità e vulnerabilità, si erano rivolte al professionista per risolvere le loro problematiche personali".

Una volta attirata la simpatia di alcune pazienti, lo specialista – che era anche consulente di consultori attivati presso le scuole – le invitava a sottoporsi a terapia privata presso il proprio studio, inizialmente insegnando alcune tecniche di respirazione e rilassamento e poi utilizzandone altre definite "irregolari", che vertevano sul contatto fisico. È in quelle circostanze che le vittime, nel corso di alcune sedute nelle quali lo psicologo si sdraiava accanto, in una stanza attigua allo studio dove erano stati collocati dei materassini, subivano i palpeggiamenti.

Per tali motivi, su delega della Procura di Pistoia, nei confronti dell'uomo è stata eseguita nelle prime fase dell'indagine un decreto di perquisizione locale e personale, estesa oltre allo studio medico, all'abitazione e ad ogni altro luogo di sua pertinenza che ha portato al sequestro di pc, hard-disk e telefoni cellulari, sui quali successivamente è stata predisposta un'attività ispettiva che ha fatto emergere i contatti con altre ragazze, sue pazienti, attraverso chat su vari social dove era iscritto con profili anonimi, avendo tra i contatti solo giovanissime donne.

A quel punto, gli agenti del commissariato di Montecatini Terme hanno esaminato ogni singola posizione, raccogliendo le testimonianze di ulteriori 8 vittime, di cui 7 minorenni (e tra queste almeno 4 ragazze all'epoca dei fatti minori degli anni 16) che hanno confermato l'adozione di condotte che rappresentavano reato. Alcune delle giovani vittime hanno testimoniato che, nel corso degli anni, avvalendosi dei servizi di altri professionisti non avevano più trovato in quest'ultimi le stesse modalità di approccio offerte dallo psicologo arrestato.

La Procura, in stretta sinergia con l'Ordine degli psicologi della Toscana, si è avvalsa di uno psicologo "trovando conferma della circostanza che le pratiche terapeutiche, così come descritte dalle denuncianti, non trovavano alcun riferimento alle metodologie riconosciute". Così, "a seguito dei gravi elementi raccolti attraverso testimonianze, analisi di supporti informatici e riscontri", la Procura ha richiesto al Gip del Tribunale di Pistoia l'emissione di una misura restrittiva in carcere, "unica misura adeguata considerata la reiterazione delle condotte negli anni, il numero di vittime accertate e considerato che lo studio del professionista, corrispondeva allo stabile dove lo stesso dimorava".

156 CONDIVISIONI
Abusi e molestie sessuali a studentesse minorenni sull'autobus di linea: arrestato
Abusi e molestie sessuali a studentesse minorenni sull'autobus di linea: arrestato
Minorenne minacciata e costretta da un vicino di casa a subire abusi sessuali per anni: arrestato 47enne
Minorenne minacciata e costretta da un vicino di casa a subire abusi sessuali per anni: arrestato 47enne
Abusi sessuali sui ragazzini che accompagnava a scuola: autista di bus condannato a 9 anni di reclusione
Abusi sessuali sui ragazzini che accompagnava a scuola: autista di bus condannato a 9 anni di reclusione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni