A soli 3 anni vaga da solo per strada: salvato dai carabinieri

Stava giocando in giardino da solo, poi un attimo di distrazione dei genitori e aveva aperto il cancello, uscendo dall'abitazione e iniziando un percorso in solitaria a soli 3 anni. Camminava da solo per le strade di Terni, in Umbria, incapace anche di tornare a casa. Era impaurito e infreddolito: aveva ormai trascorso fuori da casa tutta la giornata e non era più riuscito a fare ritorno dai genitori.
Lo hanno notato i carabinieri dopo che una segnalazione giunta al 112 li ha avvisati che in via Netta c'era un bimbo di pochi anni completamente solo, che vagava senza scarpe con addosso solo una maglietta e pantaloni leggeri. Il bimbo aveva ai piedi soltanto i calzini mentre percorreva le strade di Terni alla ricerca di qualcuno che lo aiutasse. Perso e frastornato, stava cercando di attraversare la strada quando lo hanno fermato gli agenti. "Vi prego, correte – avrebbe detto il passante che aveva visto il bimbo camminare completamente solo – c'è un bambino che gira scalzo per strada ed è senza un adulto. Ha bisogno di aiuto". Dopo questa chiamata, i militari sono accorsi immediatamente sul posto, cercando di capire dal piccolo cosa fosse avvenuto e perché si trovasse completamente da solo per le strade del comune.
Nulla da fare, però: il piccolo non riusciva neppure a parlare e raccontare cosa fosse avvenuto, così i carabinieri lo hanno solo accompagnato nella stazione di Collescipoli e dopo una ricerca forsennata durata ore, mentre il piccolo aspettava pazientemente sulle poltroncine che qualcuno venisse a prenderlo, sono riusciti a far ricongiungere il bimbo con suo padre. L'uomo lo stava cercando ormai da un'intera giornata: secondo le prime ricostruzioni, sarebbe scappato via mentre giovava in giardino, allontanandosi per poi non riuscire più a ripercorrere la strada di casa.