102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Roma maiali scorrazzano tra i rifiuti dei cassonetti stracolmi (FOTO)

La denuncia dei residenti a Boccea, periferia nord della Capitale, che hanno scattato le foto. L’Ama si giustifica: “Sovrapproduzione di rifiuti fisiologica a Natale”
A cura di Antonio Palma
102 CONDIVISIONI
Immagine

Maiali con tanto di prole al seguito che scorrazzano indisturbati in strada il giorno di Natale tra i rifiuti riversi a terra di fianco ai cassonetti della spazzatura stracolmi. E' accaduto a Roma nel quartiere Boccea come testimoniano alcune foto inviate dai residenti della zona al blog "Roma fa Schifo" per denunciare lo stato di abbandono dell'area. In particolare i maiali si sono serviti di un bel pasto tra i cassonetti e le buste della spazzatura gettata a terra  in via Domenico Montagnana, alla periferia Nord di Roma. "Come in India, peggio che in India. Vicino a Boccea, una mandria di maiali grufola nella monnezza non ritirata da giorni" scrivono sul blog presentando le foto e aggiungendo "Ci aggiorniamo per le epidemie: arriveranno!". "Finalmente la Giunta Marino e l'assessore all'ambiente hanno trovato un sistema rapido, biologico, a km 0 e veloce per smaltire i rifiuti. Basta discariche, largo ai maiali" attaccano ancora dal blog, denunciando la mancata raccolta dei rifiuti nel periodo natalizio. In effetti, come denunciato da più parti, nel periodo di Natale a Roma la raccolta dei rifiuti è andata a rilento spesso con sacchi dell'immondizia lasciati in strada con inevitabile presenza di animali.

Sovrapproduzione di rifiuti a Natale – "Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E questa Giunta sta lavorando per cambiare questa consuetudine negativa" ha spiegato dal suo canto l'assessore ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, assicurando che sul caso dei maiali a Boccea "una squadra ha già verificato l'accaduto e ha ripristinato la normalità". Sul perché i maiali girassero indisturbati in strada "è in corso un ulteriore approfondimento e le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti" ha spiegato sempre l'assessore. L'Ama, l'azienda comunale che si occupa della raccolta dei rifiuti, ha assicurato che "sono stati rispettati tutti i turni di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti previsti per i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Come succede ogni anno, però, la sovrapproduzione di rifiuti fisiologica, ha causato alcuni accumuli di sacchetti vicino i cassonetti in alcune zone della città. Ama, quindi, sta monitorando la situazione e ha già predisposto dei passaggi straordinari dei propri mezzi per consentire il ritorno alla normalità entro 24/48 ore".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views