303 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Angela Merkel è la persona dell’anno 2015 secondo Time

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto la meglio su una serie di altri candidati tra cui il leader dello Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi, arrivato secondo. Proteste di Trump.
A cura di Susanna Picone
303 CONDIVISIONI
Immagine

È la cancelliera tedesca Angela Merkel la persona dell’anno su Time. A lei quest’anno il magazine ha dedicato la copertina “Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero”. Il riconoscimento, che annualmente viene assegnato a persone, gruppi o idee che “nel bene o nel male” hanno fatto di tutto per influire sugli eventi dell’anno, questa volta è andato alla Merkel per “la sua leadership nell'aver promosso e mantenuto un'Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi”. “Ecco il viaggio di Angela Merkel da figlia di un pastore luterano nella Germania dell’est a leader de facto di un continente”, si legge ancora su Time. La politica tedesca Angela Merkel è la prima donna ad arrivare in testa alla classifica della rivista americana dal 1986 e la quarta da quando è stata istituita.

Chi erano gli altri nomi per il “Person of the year 2015” – La leader tedesca ha vinto su una serie di altri candidati tra cui compariva anche Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell’Isis. Il califfo è arrivato al secondo posto dietro la Merkel nella classifica di Time sulle persone più influenti del 2015 mentre al terzo posto è finito il controverso aspirante presidente americano Donald Trump, che in questi giorni ha fatto parlare di sé per le sue idee sui musulmani e sulla proposta di limitare internet. Gli altri finalisti del 2015 erano gli attivisti di Black Lives Matter, Caitlyn Kenner –  la donna transgender diventata un punto di riferimento per i diritti della comunità LGBT-, il Ceo di Uber Travis Kalanick, il presidente dell’Iran Hassan Rouhani e il capo del Cremlino Vladimir Putin. Lo scorso anno Time premiò come persona dell’anno gli uomini e le donne che combattono l’Ebola mentre ancora prima il vincitore era stato Papa Francesco. Prima ancora aveva vinto il presidente americano Barack Obama.

Ira di Trump: “Time ha preferito Merkel che rovina la Germania” – “Io l'avevo detto che la rivista Time non mi avrebbe scelto come persona dell'anno nonostante fossi il grande favorito. Hanno scelto una persona che sta rovinando la Germania”, questo il commento affidato a Twitter di Donald Trump.

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views