275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aereo scomparso: satelliti cinesi segnalano resti, ma Malaysia smentisce

Ancora vane le ricerche dell’aereo scomparso della Malaysia Airlines: anche l’ultimo avvistamento utile, quello dei satelliti che avevano individuato possibili detriti nel Mar cinese meridionale, si è rivelato infruttuoso.
A cura di Susanna Picone
275 CONDIVISIONI
Immagini satellitari diffusi dalla Cina di sospetti relitti.
Immagini satellitari diffusi dalla Cina di sospetti relitti.

Ancora nessuna traccia dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso sei giorni fa dai radar durante la rotta tra Kuala Lumpur e Pechino con a bordo 239 persone. Nessun resto del volo MH370 è stato ritrovato nell'area del Mar cinese meridionale dove un satellite cinese aveva indicato la presenza di tre oggetti galleggianti di varie dimensioni. Le immagini diffuse dalle autorità cinesi risalgono al 9 marzo scorso e sono state fatte propria nell'area in cui si ritiene si trovasse l'aereo al momento della scomparsa dai radar. A smentire però queste ultime notizie è stato il capo dell'aviazione civile di Kuala Lumpur, dopo che la Malaysia questa mattina aveva inviato un aereo nella zona. La Cina, da parte sua, ha assicurato che non smetterà di cercare tracce dell’aereo scomparso “finché ci sarà un barlume di speranza”. La maggior parte dei 239 passeggeri a bordo erano di nazionalità cinese.

“In volo per 4 ore dopo lo stop dei contatti” – Intanto altre ipotesi sulla misteriosa scomparsa del volo della Malaysia Airlines sono state fatte dal Wall Street Journal che, citando fonti investigative, ha scritto che l’aereo potrebbe aver volato per ben quattro ore dopo essere scomparso dal radar. Il velivolo avrebbe volato per oltre quattro ore giungendo a 3.600 Km di distanza dal punto in cui sono attualmente in corso le ricerche. Il sospetto – riferisce il quotidiano- nasce dalla lettura dei dati dei motori che vengono automaticamente scaricati e trasmessi a terra nel quadro di normali aggiornamenti e revisioni e apre ancora nuovi interrogativi su quanto accaduto. Ma le ipotesi del Wall Street Journal sono state già smentite dalle autorità della Malaysia secondo cui il Boeing 777 non avrebbe proseguito la sua corsa. Il ministro dei trasporti ha spiegato che la Boeing e la Rolls Royce – costruttrice dei motori dell'aereo – non hanno ricevuto dati dal velivolo dopo il suo ultimo punto di contatto prima della sparizione.

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views