9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio Rinaldo Orfei, uno dei re del circo italiano

L’uomo è morto all’età di 74 anni a Riccione: è stato uno dei fondatori del Circo Orfei, uno dei più apprezzati del mondo.
A cura di D. F.
9 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'età di 74 anni a Riccione Rinaldo Orfei, fratello di Nando e Liana, cugino di Moira. Era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale della città romagnola dopo essere stato a lungo in una casa di riposo di Misano Adriatico.  Ne dà notizia Circusfans.net, il portale del circo italiano. Cordoglio per la scomparsa è stato espresso dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. "Con Rinaldo Orfei – ha detto – scompare un altro esponente di una famiglia che ha reso grande il circo italiano contemporaneo, capace di donare il sorriso a tantissimi bambini e riempire di meraviglia gli occhi di intere generazioni".

Insieme a Liana e Nando, Rinaldo aveva dato vita a un periodo d'oro dell'arte circense nel nostro paese con il circo Orfei. Rinaldo aveva inaugurato il Circo a tre piste nel 1969, Circorama l'anno successivo, primo spettacolo circense a proporre anche videoproiezioni a supporto dello show, e di li a poco anche Il Circo delle Mille e una Notte con parate e coreografie e il Circo delle Amazzoni, composto da un cast prevalentemente femminile. Una stagione che si concluse alla fine degli anni '70 con la "divisione del trinomio", come la definì Liana Orfei, che le è stata accanto fino all'ultimo. Dalla fine degli anni '80 aveva continuato la sua attività con il circo che portava il suo nome.

Rinaldo Orfei è stato addestratore, clown, lanciatore di coltelli e grande istrione, nonché personaggio televisivo in programmi Rai. Dal 1978, alla divisione dai fratelli, fu anche direttore di un proprio complesso circense, portando avanti l'icona dell'addestratore carismatico di tigri. Rinaldo Orfei è famoso anche per il ruolo di domatore nel film I Clowns di Federico Fellini.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views