4.815 CONDIVISIONI

Addio George Mendonsa, morto il marinaio del celebre bacio a Times Square

Aveva 95 anni, e a renderlo celebre in tutto il mondo era stata una sola immagine, scattata nell’agosto del 1945 a Times Square.
A cura di Biagio Chiariello
4.815 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a un simbolo. Si è spento all'età di 95 anni, George Mendonsa, il marinaio protagonista del bacio forse più celebre della storia contemporanea, immortalato dall’obbiettivo di Alfred Eisenstaedt. Erano le 17:51 precise del 14 agosto 1945 quando Mendonsa e l’infermiera Greta Zimmer Friedman, si scambiarono quel bacio appassionato in una Times Square affollata e festante per l'annuncio della vittoria sul Giappone e la fine della Seconda guerra mondiale. Greta era morta a settembre 2016. L'uomo soffriva di una grave insufficienza cardiaca, ha detto la figlia Sharon Molleur a NBC News.

La foto "V-J Day in Times Square", fu pubblicata settimane dopo e divenne una delle immagini più emblematiche del XX secoloMendonsa, pescatore in pensione in Rhode Island, e la Friedman passarono anni senza saperne nulla. Solo nel 1960 vide lo scatto che l'aveva resa un'icona e nel 2012 lo storico Lawrence Verria fu in grado di identificarne per certo i protagonisti: George per via del tatuaggio sul braccio destro, Greta per l'altezza, la pettinatura e l'uniforme che coincideva con altre foto del tempo. "Era molto orgoglioso di quella foto e di ciò che rappresentava", ha detto la figlia. "Sempre, per molti, molti anni dopo, è stata una parte importante della sua vita".

4.815 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views