706 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Galassia, cane soccorritore a Rigopiano e al Ponte Morandi: salvò la vita a 4 persone

Galassia, cagnolina soccorritrice dei Vigili del fuoco di Fermo, è morta nelle scorse all’età di 14 anni. Insieme al suo conduttore, Franco Alessandrini, ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020 e ha partecipato a quasi 150 ricerche dopo diversi eventi calamitosi, tra cui la valanga a Rigopiano, il crollo del Ponte Morandi a Genova e il terremoto nelle Marche del 2016.
A cura di Eleonora Panseri
706 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo anni di onorato servizio, Galassia, la cagnolina soccorritrice dei Vigili del fuoco di Fermo, è morta nelle scorse ore. L'animale, una Border Collie femmina, aveva 14 anni e apparteneva alle unità cinofile della Direzione Regionale dei Vdf delle Marche.

Galassia, insieme al suo conduttore, Franco Alessandrini, ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020 e ha onorato il suo speciale percorso con quasi 150 ricerche all'attivo nell'ambito di diversi eventi calamitosi e nella ricerca di persone scomparse.

Franco Alessandrini insieme a Galassia - Foto Facebook
Franco Alessandrini insieme a Galassia – Foto Facebook

Tra questi ci sono il terremoto di Modena, la valanga che nel 2017 travolse l'Hotel Rigopiano, il crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2019, e l'incidente dei due arei Tornado ad Ascoli Piceno durante un'esercitazione nel 2014, in cui morirono quattro piloti dell'Aeronautica militare.

Franco Alessandrini insieme a Galassia - Foto Facebook
Franco Alessandrini insieme a Galassia – Foto Facebook

Galassia ha partecipato anche alle operazioni di soccorso per il terremoto del 2016, nella zona di Pescara del Tronto, nella frazione di Arquata, dove morirono 52 delle 299 vittime. Nel suo lungo curriculum vanta anche il ritrovamento di quattro persone a cui ha donato una seconda vita.

I colleghi la ricordano come una cagnetta dolce e molto socievole, al Comando di Fermo tutti la coccolavano e giocavano con lei.

Immagine

Franco Alessandrini, il conduttore di Galassia, ha commentato così la sua scomparsa: “Inutile che manifesti l’immenso dolore per la perdita di Galassia. Oltre ad esserne il conduttore, ero anche il padrone e con lei siamo andati ovunque ci fosse stato bisogno di noi. Dico solo che un’unità cinofila è un binomio inscindibile: due corpi con una sola anima”.

La caserma dei vigili del fuoco di Fermo ha rivolto un sentito ringraziamento a Galassia ed al suo conduttore per il "lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere", poiché "hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi".

Anche la Protezione civile di Fermo ha dedicato ai due un post sul profilo Facebook, in cui si legge: "Al suo conduttore, Franco Alessandrini, l'abbraccio commosso e riconoscente del Gruppo comunale della Protezione civile di Fermo".

706 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views