2.258 CONDIVISIONI
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Salvini mostra il plastico del Ponte sullo Stretto da Vespa: “Costa meno di un anno di Rdc”

Matteo Salvini mostra il plastico del Ponte sullo Stretto di Messina da Bruno Vespa su Rai1: “Costa meno di un anno di reddito di cittadinanza”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.258 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini mostra orgoglioso il modellino del Ponte sullo Stretto di Messina durante un'intervista tv da Bruno Vespa, a Cinque minuti in onda questa sera su Rai 1, con la promessa di mettere la prima pietra "entro due anni". Il leader della Lega ha assicurato che dall'inizio della costruzione, "che prevediamo partirà nell'estate 2024, ci vorranno cinque anni". 

"Gli italiani – ha spiegato – hanno già pagato una sacco. Perché farlo? Perché a Ponte fatto e ad Alta velocità completata da Palermo a Roma ci vorranno 5 ore e mezzo, 100mila posti di lavoro veri nell'arco di 5 anni, un risparmio ambientale unico al mondo con 140mila tonnellate di Co2 che non saranno emesse nell'aria, il canale di Sicilia sarà completamente ripulito, con un risparmio di tempo, soldi e salute. Sarà un gioiello dell'ingegneria italiana nel mondo".

"Domani sono a Taormina a inaugurare una infrastruttura ferroviaria, 12 miliardi già stanziati per la Palermo – Catania – Messina, la Salerno – Reggio Calabria è in progettazione, abbiamo messo tre miliardi sulla statale 106 in Calabria, non avere il Ponte sarebbe una follia", ha aggiunto ancora, motivando così la decisione di sbloccare il Ponte sullo Stretto.

Il decreto approvato giovedì scorso in Consiglio dei ministri ha riavviato i lavori per l'opera che collegherà la Sicilia con la Calabria: si ricomincia dal progetto definitivo del 2011, che prevedeva la costruzione del ponte sospeso strallato più lungo al mondo, 3,2 chilometri, da aggiornare secondo le nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il costo complessivo dell'infrastruttura è di sette miliardi, e il giornalista e conduttore gli ha domandato dove verrano presi i soldi: "Innanzittutto costa meno di un anno di reddito di cittadinanza ed è un'opera che rimane per anni, anni e anni", ha risposto Salvini. "I soldi li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti", ha aggiunto.

In verità il plastico che Salvini ha portato in studio questa sera non è nuovo, ma è lo stesso che ha già mostrato in occasione del vertice con i presidenti della Sicilia e della Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto, che si è tenuto pochi giorni fa.

Immagine
2.258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views