20 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Mandato di arresto per Putin, Medvedev minaccia: “Possibile lancio di un missile contro tribunale Aja”

“Occhi al cielo: potrebbe cadere un missile sul tribunale dell’Aja”, così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev dopo il mandato di arresto nei confronti di Putin emesso dalla Corte penale internazionale.
A cura di Chiara Ammendola
20 CONDIVISIONI
Dmitry Medvedev e Vladimir Putin
Dmitry Medvedev e Vladimir Putin
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Ahimè, signori, tutti camminano sotto Dio e i razzi, ed è del tutto possibile immaginare l'uso mirato di un missile ‘Onyx' ipersonico da una nave russa nel Mare del Nord contro il Tribunale dell'Aia”, così il l'ex primo ministro russo e oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Una minaccia contro la Corte penale internazionale che arriva dopo la decisione dei giudici di emettere un mandato di arresto internazionale nei confronti di Vladimir Putin accusato di crimini di guerra e contro l'umanità per aver deportato migliaia di bambini e adolescenti ucraina in Russia.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

“Non si può abbatterlo, ahimè – ha aggiunto Medvedev su Telegram – ma il tribunale è solo una miserabile organizzazione internazionale, non la popolazione di un paese della Nato. Pertanto, la guerra non inizierà. Avranno paura. E nessuno se ne pentirà. Quindi, giudici, guardate attentamente il cielo…”. Secondo l'ex presidente della Federazione russa il mandato di arresto dalla Cpi "avrà conseguenze orribili per il diritto internazionale".

“Hanno deciso di processare un presidente di una potenza nucleare che non partecipa alla Corte penale internazionale per gli stessi motivi degli Stati Uniti e di altri paesi – ha scritto Medvedev su Telegram – le conseguenze per il diritto internazionale saranno mostruose”.

Putin in Crimea visita il centro per bambini
Putin in Crimea visita il centro per bambini

“C'è un completo pregiudizio e dittatura di un gruppo di Paesi anglosassoni – ha continuato Medvedev – ma "un pari non ha potere su un pari". "Nessuno ha bisogno" della Corte penale internazionale che ha assicurato alla giustizia solo "tre dozzine di sconosciuti", ha osservato.

"L'efficacia delle loro attività è zero. Questi non sono i tribunali di Norimberga e Tokyo creati ad hoc. O anche il dubbio tribunale per la Jugoslavia", ha scritto, spiegando che a suo avviso il leader di un paese può essere giudicato solo se il paese "si è selvaggiamente indebolito" e ha quasi perso la sua sovranità, o ha perso la guerra e capitolato. E inoltre per quanto riguarda i crimini statunitensi in Afghanistan e Iraq, la Cpi si è rivelata impotente.

20 CONDIVISIONI
4198 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views