84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

5 cose che non sapevi su Ebenezer Scrooge di “Canto di Natale”

Dopo quasi due secoli dalla sua apparizione in “Canto di Natale” di Charles Dickens, il vecchio e tirchio Scrooge è ancora uno dei personaggi più amati dai lettori e spettatori di ogni età.
A cura di Redazione Cultura
84 CONDIVISIONI
Jim Carrey nel ruolo del vecchio Scrooge
Jim Carrey nel ruolo del vecchio Scrooge

"Canto di Natale" è un romanzo di Charles Dickens del 1843, è una delle opere più famose e popolari dello scrittore inglese. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società della rivoluzione industriale e finanziaria, narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. "Canto di Natale" una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Ciò detto, molti credono di sapere tutto, ma proprio tutto, sul celebre racconto dickensiano: scommettiamo?

Dalla prima edizione (1843) di "Canto di Natale"
Dalla prima edizione (1843) di "Canto di Natale"
  1. "A Christmas carol" è il primo e il più importante del ciclo dei "Libri di Natale" di Charles Dickens. All'apparizione del vecchio Ebenezer Scrooge in libreria, poche settimane prima del Natale 1843, il romanzo fu un successo di vendite, raggiungendo le oltre 6000 copie. La prima versione fu pubblicata in un'edizione pregiata, con una rilegatura in velluto rosso, bordi dorati e con, all'interno, le illustrazioni satiriche di John Leech.
  2. La rivista Forbes ha posto Scrooge al 6º posto nella classifica dei personaggi di fantasia più ricchi del mondo con un patrimonio di 8 miliardi di dollari.
  3.  Quasi un secolo dopo la sua pubblicazione, il 25 dicembre 1939 "Canto di Natale" viene letto per la prima volta alla CBS, la radio americana che poi sarebbe diventata anche un'importante emittente televisiva. Gli Stati Uniti si fermarono per ascoltare rapiti il racconto della redenzione di Scrooge attraverso la visita dei tre spiriti.
  4. Al personaggio di Scrooge si è ispirato Carl Barks per il suo Paperon de' Paperoni, che infatti ha il nome originale inglese di Scrooge McDuck. Al suo personaggio si è ispirato anche il cantante rock Alice Cooper, che ha intitolato una propria canzone "Make That Money" (Scrooge's Song) dell'album del 1982, "Zipper Catches Skin". Scrooge, inoltre, fa una breve apparizione nel romanzo filosofico "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder.
  5. Molti sono gli adattamenti per il cinema di "Canto di Natale", almeno una ventina. Dal primo (muto) del 1910 fino a "A Christmas Carol" del 2009, realizzato in animazione digitalizzata in 3D, con l'ausilio di attori in carne ed ossa e in cui il vecchio Scrooge (nonché dei tre fantasmi è interpretato da Jim Carrey). Ma anche un altro film, "La rivolta delle ex" diretto da Mark Waters, del 2009, con Matthew McConaughey e Jennifer Garner è una libera rilettura, in chiave moderna, di "Canto di Natale" di Charles Dickens.
84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views