41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vesuvio: pronti altri 100mila euro per aggiornare il piano d’emergenza

Il budget messo a disposizione dalla Regione Campania al Comune di Torre del Greco per correggere i piani di evacuazione del territorio in caso di eruzione, terremoto o calamità naturale.
A cura di S. P.
41 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Campania ha messo a disposizione altri centomila euro per aggiornare il piano comunale della Protezione Civile in caso di eruzione del Vesuvio. Lo scrive il quotidiano Il Mattino, che spiega che si tratta del budget che va al Comune di Torre del Greco necessario, appunto, per rivedere e correggere i piani di evacuazione del territorio in caso di eruzione del vulcano, terremoto o calamità naturale. La Regione chiede dunque di trasformare, a dodici anni dall’ultima edizione ufficiale, le vie di fuga da Torre del Greco. Con il finanziamento la Regione Campania ordina di fatto al comune napoletano di “attuare interventi finalizzati alla prevenzione, predisposizione e attuazione della pianificazione della protezione civile, privilegiando interventi che ricadono in aree vulnerabili a rischio sismico, vulcanico e idrogeologico”.

Nei mesi scorsi la Protezione Civile ha stilato un piano di emergenza in caso di eruzione del Vesuvio, anche se numerose sono le criticità che sono state sottolineate dagli esperti. Il documento stabilisce la zona da evacuare cautelativamente in caso di ripresa delle eruzioni e definisce anche i gemellaggi tra i 25 Comuni che hanno aree legate proprio alla cosiddetta zona rossa e le Regioni e Province autonome che accoglierebbero nei loro territori la popolazione evacuata.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views