6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vestirsi da pollo o guardare cadaveri, le originali condanne di un giudice Usa

Il giudice Michael Cicconetti è diventato molto popolare a causa delle sue punizioni personalizzate che si adattano al crimine commesso.
A cura di A. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Camminare per oltre 40 chilometri sotto il sole o partecipare ad una corsa di biciclette per beneficenza, ma anche girare per strada vestito da pollo. Sono solo alcune delle singolari punizioni ideate da un giudice statunitense, Michael Cicconetti, diventato ormai noto per le sue punizioni alternative al carcere per i condannati. Il giudice, che presiede fino a 40 casi ogni giorno alla Painesville Municipal Court nello stato dell' Ohio, infatti da tempo ha preso l'abitudine di offrire agli imputati la scelta tra il carcere e personalissime punizioni escogitate in base al reato commesso. Le pene i effetti appaiono molto originali: il mese scorso ad esempio ha condannato una 18enne a percorre a piedi l'intera distanza che aveva fatto in taxi senza pagare, ben 30 miglia da Cleveland a Painesville. Precedentemente Cicconetti, aveva condannato una donna a raccogliere immondizia in una discarica dopo che l'imputata era stata ritenuta colpevole di maltrattamenti su animali perché teneva il suo cane nella sporcizia.

Nel maggio di quest'anno invece ha offerto a una donna di scegliere tra il carcere o essere spruzzata con dello spray al peperoncino dalla sua vittima che aveva subito lo stesso trattamento. Ad un ragazzo, reo di aver rubato un bici, è stato imposto di vestirsi in maniera sgargiante e partecipare ad una passeggiata in bici organizzata da un'organizzazione di beneficenza. Un'altra donna che aveva abbandonato dei gattini in un bosco ha dovuto trascorrere la notte nello stesso bosco, mentre due adolescenti accusati di vandalismo sono stati costretti a condurre un asino per le strade. Non mancano episodi più macabri come quello in cui ha ordinato ad un conducente ubriaco di vedere i corpi di due persone che sono state uccise in altri incidenti d'auto. "Un giudice può semplicemente seguire la legge e se qualcuno ha commesso il reato dare le possibili sanzioni, si può fare e si va a casa e si può stare tranquilli, oppure si può prendere ogni caso in maniera un po' più personale ed applicare la stessa legge ma con pene alternative" ha spiegato il giudice ai media Usa.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views