42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valle dei Templi di Agrigento: si torna a scavare nel teatro ellenistico

Quando è stato costruito il teatro ellenistico nella Valle dei Templi? E quando è stato abbandonato? La risposta arriverà dagli scavi archeologici della durata di tre settimane nel sito archeologico più grande del mondo.
A cura di Redazione Cultura
42 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova campagna di scavi alla Valle dei Templi di Agrigento della durata di tre settimane consentirà di definire meglio la cronologia esatta relativa alla costruzione e all'abbandono dell'area relativa al teatro di origine ellenistica. Ad annunciare il via ai lavori il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello. Gli scavi saranno un cantiere aperto, il che consentirà a partire da domani possibili visite programmate per turisti e visitatori. Visite che verranno svolte nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, fino al 14 luglio.

Nella ricerca archeologica sono coinvolti gli studenti delle Università di Catania ed Enna e delle Scuole di Specializzazione dell'Università di Catania e del Politecnico di Bari, sotto la guida dai professori Luigi Caliò ed Emanuele Brienza e dalle archeologhe dell'Ente Parco.

La Valle dei Templi è un'area archeologica in Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è sede del parco archeologico regionale.

La nascita della polis agrigentina è legata allo sviluppo della polis Geloa: la città fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Akragas, dall'omonimo fiume che bagna il territorio. Fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.

Dal vent'anni la zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'Unesco. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo. Ogni anno oltre mezzo milione di persone visita quello che rappresenta uno dei più importanti siti archeologici del mondo, nonché bene culturale della penisola.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views