29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scivolone Lega: sostiene l’indipendenza scozzese ad Amburgo, anzi a Strasburgo

In un comunicato la Lega nord annuncia una propria delegazione nella capitale scozzese, ma sbaglia per due volte la destinazione.
A cura di A. P.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Per appoggiare gli indipendentisti scozzesi, che oggi puntano sul referendum in Patria, una delegazione della Lega nord parte per la capitale scozzese… Amburgo, anzi no Strasburgo o era Edimburgo? Doppio scivolone geografico del gruppo consiliare lombardo della Lega Nord che in una nota ufficiale diffusa ieri pomeriggio ha fato un po' di confusione su quale dovesse essere la meta finale dei delegati lombardi. Il testo del comunicato ufficiale, che annunciava la partenza del consigliere regionale Angelo Ciocca e di una delegazione di Giovani Padani, infatti è modificato per ben due volte. Il primo comunicato dell’ufficio stampa della Lega al Pirellone ha assicurato che per "sostenere gli ideali scozzesi" tutti sarebbero subito partiti per Amburgo.  "La nostra presenza sarà molto più di una semplice partecipazione. Per l’occasione indosseremo una maglietta celebrativa che unisce la croce di San Giorgio con la bandiera scozzese" avevano spiegato dal Carroccio.

L'ironia in rete

Dopo meno di mezz'ora qualcuno fortunatamente si è accorto della svista e deve aver fatto presente che Amburgo è in Germania e che aveva ben poco senso festeggiare gli scozzesi proprio lì. Ecco pronta la rettifica, i giovani leghisti guidati da Ciocca sarebbero subito partiti per… Strasburgo. Peccato però che la città si trovi in Francia. Finalmente qualcuno è intervenuto e al terzo tentativo il comunicato è stato corretto. I leghisti sosterranno i sì scozzesi ad Edimburgo. Ovviamente l'episodio ha attirato gli sfottò degli avversari politici, a partire dal Pd. “E un giro a Friburgo, no?” ha infierito ad esempio un consigliere regionale su Facebook, mentre un altro ha rilanciato: "Avranno prenotato l'aereo giusto?".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views