33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sacra Corona Unita, sgominato clan nel Salento: 19 arresti

Diciannove persone sono state arrestate in un’operazione condotta dai carabinieri del comando provinciale di Lecce. Le accuse sono di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi, estorsioni e rapina.
A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
Immagine

Diciannove persone, si tratta di presunti appartenenti all’organizzazione mafiosa Sacra Corona Unita operante nel nord Salento, sono state arrestate in queste ore in un’operazione condotta dai carabinieri del comando provinciale di Lecce. Sono tutti ritenuti responsabili di associazione di tipo mafioso, traffico illecito di sostanze stupefacenti, porto abusivo d'armi, estorsione e rapina. Le persone raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere sono presunti affiliati al clan De Tommasi-Notaro, che opera nel nord della provincia. Nove persone sono state arrestate in flagranza di reato, nel corso delle indagini, di cui 7 per stupefacenti e due per detenzione di armi. L’operazione dei carabinieri si è svolta nella provincia di Lecce ma anche in Svizzera, dove è stata arrestata una persona, e in Germania dove un’altra è ricercata su mandato di traffico internazionale.

Nel corso delle indagini sono stati eseguiti, in diverse operazioni, numerosi sequestri di droga e armi. I militari, durante le indagini, hanno accertato diversi episodi intimidatori tra membri dello stesso clan. L’obiettivo era la conquista della leadership sul territorio del nord Salento, finalizzata al controllo del traffico di stupefacenti e delle altre attività illecite. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di ricostruire in particolare numerose intimidazioni a colpi di colpi d'arma da fuoco contro persone, autovetture ed abitazioni degli affiliati. Nel corso della pianificazione delle azioni di fuoco in danno degli avversari, gli investigatori sono riusciti a disinnescare ogni minaccia eseguendo numerosi controlli con conseguenti arresti. I provvedimenti sono stati disposti dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Lecce Annalisa De Benedectis su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views