2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rossella Fiamingo vince l’oro ai Mondiali di Scherma di Kazan

Fiamingo ha sconfitto in finale la tedesca Heidemann, campionessa olimpica nel 2008. Nella spada maschile bronzo per Enrico Garozzo.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
mondiali kazan 2014

La scherma è lo sport che ha regalato il maggior numero di medaglie olimpiche all’Italia. E la scherma sta dando ancora grandi soddisfazioni agli appassionati italiani. Nel Mondiale di Kazan c’è stata prima la meravigliosa tripletta delle ragazze nel fioretto che ha hanno colorato d’azzurro il podio, e poi c’è stato lo splendido oro nella spada di Rossella Fiamingo, ventitreenne siciliana che in finale ha sconfitto la tedesca Heidemann, oro olimpico a Pechino 2008 e argento a Londra 2012.

La Fiamingo in finale ha sconfitto la tedesca Heidemann

Rossella Fiamingo, nota anche per un flirt con il nuotatore Luca Dotto, ha disputato uno splendido torneo (nelle semifinali ha vinto ai supplementari con l’ucraina Shemyakina) e ha gestito in modo splendido la finale. La Fiamingo è partita male, è finita sotto 6 a 3, ma non si è data per vinta ed anzi le difficoltà l’hanno aiutata. La siciliana ha conquistato sette punti su nove. La Heidemann si è rifatta sotto, ma non è riuscita più ad impensierire severamente l’italiana che nel finale ha dominato ed ha chiuso per 15 punti a 11. Era da quattro anni che un’italiana non saliva sul podio nel Mondiale femminile.

Bronzo per il siciliano Enrico Garozzo

Tra gli uomini bella prova di Enrico Garozzo che pur non essendo uno dei favoriti è riuscito ad arrivare fino alle semifinali, in cui è stato battuto dal coreano Park. Anche Garozzo come la Fiamingo è siciliano. E per questa splendida regione questo è senza dubbio un momento d’oro per lo sport, considerando anche le imprese del siciliano Vincenzo Nibali che sta dominando al Tour de France. E di sicuro il dominio azzurro ai Mondiali di Scherma di Kazan non è affatto finito, e già da oggi con la sciabola maschile si possono avere nuove medaglie.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views