3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Piazza di Spagna pedonalizzata entro Natale

La Capitale si prepara a cambiare volto: rendere accessibile solo ai pedoni Piazza di Spagna sarebbe uno dei punti per i quali stanno lavorando gli uomini del dipartimento Mobilità del Campidoglio.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il dipartimento Mobilità del Campidoglio sta lavorando affinché Piazza di Spagna sia pedonalizzata entro il prossimo Natale. Secondo quanto scrive oggi Il Messaggero, è un progetto necessario per dire basta a taxi e auto e per cambiare il volto della città garantendo un’area a Roma protetta dallo smog e dal traffico. A Natale, se l’agenda sarà rispettata, chiunque potrà passeggiare senza preoccuparsi di evitare taxi e auto blu. Si tratta di un progetto – fa sapere il quotidiano – che prevede un capitolo di spesa non troppo elevato dato che è fattibile praticamente a costo zero. Anche i lavori di restyling cominciati più di due anni fa sono ormai quasi al termine. La novità più importante della pedonalizzazione di Piazza di Spagna sarà il cambio dei sensi di marcia di alcune strade.

Allo studio c’è una mini rivoluzione della viabilità, con via dei Condotti che dovrebbe diventare in parte pedonalizzata e in parte a senso unico per consentire l’accesso agli hotel. A grandi linee la viabilità dovrebbe essere attivata “orizzontalmente” alla piazza. Quel che sarebbe ancora da risolvere è il nodo che riguarda gli hotel e la possibilità per i clienti di raggiungerli in taxi. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, invece, potranno andare in linea generale dal parcheggio di San Sebastianello verso Parioli, mentre chi salirà da lato piazza Mignanelli, potrà raggiungere la stazione o il Colosseo. Via dalla piazza probabilmente anche le botticelle, considerate al pari dei taxi.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views