9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riacquista la vista dopo anni e torna a vedere di nuovo la moglie. La scena è commovente

John Ings, 72enne australiano, è stato sottoposto con successo ad una operazione chirurgica sperimentale chiamata ‘osteo-odonto kerato-protesi’. Ora è di nuovo una persona indipendente, ma la cosa più bella “è poter vedere mia moglie” ha detto.
A cura di B. C.
9 CONDIVISIONI
Immagine

“La cosa più bella è che posso vedere di nuovo mia moglie”. Sono le parole di John Ings, 72enne australiano, che ha riacquistato la vista dopo essere stato operato al Sydney Eye Hospital. L’anziano era cieco dal suo occhio destro, mentre riusciva a distinguere solo i contorni delle figure dall’occhio sinistro.

L'operazione al quale è stato sottoposto non era mai stata eseguita in Australia e c’era il rischio che il signor Ings potesse perdere completamente  anche quel poco di vista che aveva nel suo occhio sinistro. La prima fase della chirurgia ha riguardato la rimozione dei denti dell’uomo e parte della sua mascella, quindi l'inserimento di una lente di plastica nello spazio all'interno e l’impianto di un dente nella sua guancia. Una membrana mucosa dalla sua bocca è stata cucita sopra l'occhio dell’uomo, lasciandolo completamente cieco per tre mesi, mentre il tessuto è cresciuto nella guancia intorno al dente impiantato. L'osso e il dente hanno agito come una staffa per la lente.

I medici Shannon Webber e  Greg Moloney, amici dai tempi dell'università, hanno ammesso allo show austrliano 60 Minutes che la procedura sembrava stravagante anche a loro. "La prima volta che ne abbiamo sentito parlare ci è sembrato davvero folle", ha detto Moloney. Tre mesi più tardi, la lente di plastica è stata rimossa dalla guancia del signor Ings e cucita sopra l'occhio, poi ricoperto con la pelle di membrana mucosa. Sulla pelle è stato operato un taglio per permettere alla luce di passare attraverso la lente. "In un certo senso è come se avessimo cambiato il parabrezza sul lato anteriore dell'occhio in modo che la luce possa entrare", ha detto il dottor Moloney. E alla fine l’intervento è andato bene.

"Sapevo che c’erano dei rischi, ma volevo tornare a vedere", ha detto il 72enne. “Diamo la nostra vista per scontata. Ma solo quando la perdi, riesci ad apprezzarla veramente” ha aggiunto l’uomo. Il momento più bello è stato però indubbiamente quando Ings ha potuto rivedere sua moglie. L’uomo l’ha immediatamente abbracciata e la coppia è scoppiata in lacrime. Dopo qualche minuto, la signora Ings ha chiesto al marito: “E allora? Cosa vedi?”. Mr Ings ha risponde con una sola parola: “Magnifico”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views