10:39

Rai, eletti i sette consiglieri del Cda

La commissione di vigilanza della Rai ha finalmente eletto i sette consiglieri del nuovo Cda, quatto vanno a Pdl e Lega, due al Pd e uno al terzo Polo.

Rai, eletti i sette consiglieri del Cda.

Dopo giorni di continui rinvii è arrivata finalmente la fumata bianca dalla Commissione di Vigilanza Rai per l’elezione dei sette membri del Consiglio di Amministrazione dell’azienda radiotelevisiva pubblica. Il nuovo Cda Rai sarà composto da Antonio Pilati, Antonio Verro, Maria Luisa Todini e Guglielmo Rositani, Gherardo Colombo, Benedetta Tobagi e Rodolfo De Laurentiis tutti eletti con cinque voti. I primi quattro sono stati designati da Pdl e Lega, mentre Colombo e Tobagi sono stati indicati dal Pd e De Laurentiis dal terzo Polo. Durante le votazioni quattro voti sono andati anche a Flavia Nardelli. Nei prossimi giorni nuova votazione per la Commissione che dovrà eleggere con la maggioranza di due terzi il nuovo presidente della Rai che secondo le indicazioni del Governo dovrebbe essere il vicedirettore della Banca d’Italia Anna Maria Tarantola.

Nomine arrivate all’ultimo minuto dopo che i contrasti interni alla Vigilanza hanno provocato anche un dibattito a distanza tra la seconda e terza carica dello Stato, Schifani e Fini, e con il Premier che aveva chiesto un voto certo o il commissariamento dell’azienda pubblica. L’accordo tra i partiti sembra arrivato dopo la nomina in commissione del capogruppo di Coesione Nazionale al Senato, Pasquale Viespoli, al posto di Paolo Amato del Pdl, da parte di Schifani. Una decisione che ha scatenato la reazione dei partiti ma che alla fine è servita per trovare un’intesa in commissione.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE