10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Pd nel Lazio: oltre 100mila votanti, Gasbarra nuovo segretario

Il deputato ed ex presidente della provincia di Roma si è aggiudicato le primarie interne al Partito Democratico con oltre l’80% dei voti. Soddisfazione in tutto il partito per l’alta affluenza raggiunta.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Il deputato ed ex presidente della provincia di Roma si è aggiudicato le primarie interne al Partito democratico con oltre l'80% dei voti. Soddisfazione in tutto il partito per l'alta affluenza raggiunta.

Enrico Gasbarra è il nuovo segretario regionale del Partito democratico nel Lazio, la vittoria è stata decretata dopo un importante appuntamento con le primarie svolto ieri nei circoli del partito che ha visto un'affluenza record di circa 110mila persone di cui quasi la metà solo dalla Capitale. Gasbarra ha battuto i sue due rivali Marta Leonori e Giovanni Bachelet con circa l'80% dei consensi, confermando le previsioni della vigilia.

Tutto il Pd soddisfatto per la grande partecipazione – Le prime congratulazioni per il nuovo segretario sono arrivate da Nicola Zingaretti che, nel sottolineare la vittoria di uno dei suoi predecessore sulla poltrona di Presidente della Provincia di Roma, ha dichiarato "ora il partito è più forte'‘. Ma la soddisfazione generale del partito va soprattutto all'alta affluenza che si è registrata negli oltre 560 seggi allestiti in tutta la Regione Lazio, soprattutto dopo un lungo conflitto interno al partito e un commissariamento della segreteria regionale durato più di un anno. E proprio uno degli ex commissari del Pd nel Lazio, il vice presidente del Senato Vannino Chiti spiega che con questo risultato di partecipazione "si conferma che tra gli elettori del Pd c'è voglia di partecipare alla vita pubblica". Chiti ha voluto anche ringraziare tutti i candidati che hanno impostato una campagna "senza conflittualità esasperata" ricordando che "questo è il miglior presupposto per le importanti sfide che attendono il partito".

Gasbarra era appoggiato dai maggiori esponenti del Pd Laziale – Certamente quello del Lazio era un appuntamento interno al Pd, ma dopo le sconfitte alle primarie di Genova e i conflitti interni alle Primarie per il sindaco di Palermo, nel partito vi era molta attesa sulla partecipazione dei cittadini. Lo dimostrano le dichiarazioni di giubilo di Zingaretti che ha parlato del Pd come di "un grande partito popolare" ricordando che "nessuno può vantare una partecipazione così numerosa". La vittoria di Gasbarra, già deputato alla Camera, era pronosticata, in quanto il neo segretario era appoggiato da ben quattro liste e dai maggiori esponenti del Pd laziale. Le prime dichiarazioni del vincitore sono state per gli avversari politici ricordando che "Il Pd del Lazio ora è al 100% in campo per costruire l'alternativa alla destra"  e confermando la volontà di  "costruire l'alternativa dopo una stagione di sconfitte".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views