3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie PD, gaffe di Cuperlo: chiede il voto al rivale Civati

Civati ha replicato sul suo blog: “Sono abbastanza certo di non aver autorizzato Gianni Cuperlo a inviarmi comunicazioni inerenti la sua campagna a segretario, anche solo per il fatto che, banalmente, sono candidato pure io…”
A cura di D. F.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Come se Merkx avesse chiesto a Gimondi di fargli vincere il Tour de France; come se Foreman avessi preteso che Muhammad Ali gli facesse vincere il match di pugilato; come se Berlusconi avesse chiesto al PD di governare insieme (ah, no, questo è successo davvero). Filippo Civati, candidato "di sinistra" alle primarie del Partito Democratico, ha ricevuto un sms dal rivale alla segreteria Gianni Cuperlo: "Apri la tua casella di posta elettronica. Troverai le informazioni per sostenere la candidatura di Gianni Cuperlo". Civati non l'ha presa bene: "Sono abbastanza certo di non aver autorizzato Gianni Cuperlo (a cui manderò un sms di auguri, in ogni caso) a inviarmi comunicazioni inerenti la sua campagna a segretario, anche solo per il fatto che, banalmente, sono candidato pure io…". La storia l'ha raccontata lo stesso ex consigliere lombardo in un post sul suo blog, cogliendo l'occasione per pubblicare anche una foto dell'sms.

Immagine

Quindi Civati ha scritto: "Da qualche settimana ricevo da miei sostenitori lamentele per le continue email provenienti da comitati che non hanno mai sottoscritto. Da dove provengono quegli indirizzi? Dai database del Pd? Perché nel caso sarebbe molto grave, e anche molto illegale: non a caso per la mia campagna ho deciso di utilizzare solo dati di cui posseggo l’apposita liberatoria. Oppure sarebbe il caso che il Pd, una buona volta, consentisse l’utilizzo dei suoi dati, e lo facesse per tutti i candidati, cosa che al momento non risulta (posto che sia possibile, e non credo proprio). In molti mi annunciano la volontà di dare il via a una class action nei confronti dei candidati che non faranno niente per impedire questo genere di violazione della privacy. Cosa devo rispondere loro? E il congresso di fatto deve ancora iniziare: che facciamo?".

A stretto Giro è arrivata la replica di Cuperlo, che ha dichiarato: "Abbiamo letto quello che Pippo Civati scrive sul suo blog. Sinceramente troviamo la polemica pretestuosa. Ieri dal comitato abbiamo inviato una mail e un sms a tutti i parlamentari del Pd per informarli della candidatura di Gianni Cuperlo alle primarie. A tutti, senza esclusione alcuna, come ci sembrava giusto fare. Non abbiamo usato nessun database particolare ma solo le mail istituzionali e i numeri di cellulare dei deputati e dei senatori che sono, come tutti sanno, facilmente reperibili".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views