56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo, 17 falsi invalidi truffano l’Inps per ottenere la pensione

I malati immaginari si spacciavano per cardiopatici, ipovedenti, diabetici e schizofrenici.
A cura di Davide Falcioni
56 CONDIVISIONI
Immagine

I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno arrestato 17 componenti di una presunta banda responsabile di una truffa ai danni dello stato pari a oltre un milione e mezzo di euro. Decine di falsi invalidi e malati immaginari erano a libro paga dell'INPS, incassando pensioni per malattie inesistenti. Diciassette persone sono state raggiunte da una misura cautelare, fra carcere, arresti domiciliari e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Altrettante sono finite sotto inchiesta.

I "malati immaginari" si spacciavano per cardiopatici, ipovedenti, diabetici e schizofrenici ma, malgrado le patologie fossero del tutto inventate, ottenevano comunque pensioni generose. Gli inquirenti dovranno nelle prossime settimane verificare eventuali complicità all'interno dell'Inps, in particolare tra i membri delle commissioni che hanno valutato lo stato di salute dei cittadini.

La banda era composta da palermitani e da alcune donne extracomunitarie che li accompagnavano per rendere il raggiro più credibile. Il caso più inquietante è quello di un uomo che ha incassato 230 mila euro di pensione illegittima. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal sostituto Roberto Tartaglia; gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views