103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padoan: “Banche italiane solide, Governo ha lavorato bene. Risparmiatori al sicuro”

Il ministro dell’Economia nega che il sistema bancario italiano abbia necessità di ricorrere al bail in: “Ci sono pochi casi critici e già isolati”.
A cura di Redazione
103 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, impegnato in questi giorni nel G20 finanziario a Chengdu, in Cina. Con una breve intervista concessa ai microfoni di RaiNews24, Padoan torna sulla questione del bail in e prova a tranquillizzare risparmiatori e investitori delle banche italiane. "Non c'è alcun rischio, il sistema delle banche italiane è solido", prova a spiegare, ammettendo però che il comparto bancario "sta venendo fuori da una lunga recessione costata il 10% in termini di Pil e naturalmente l'Italia è una economia basta sul credito, cosa che si riflette poi sui bilanci delle banche".

Il punto politico, al centro delle riflessioni della Commissione Europea, è però un altro, assicura Padoan: "Ci sono pochi casi critici che sono stati circoscritti e risolti con un processo di mercato" ha aggiunto, ricordando le misure prese per velocizzare i tempi di recupero. Il governo da parte sua ha introdotto misure strutturali che aiuteranno a rafforzare il settore". Nella lettura dell'esponente del Governo Renzi, le misure prese in questi mesi "vanno nella giusta direzione e scongiurano il rischio di instabilità sistemica".

Dunque, aggiunge, "per il momento non è affatto necessario ricorrere alle misure di bail in (la condivisione degli oneri del salvataggio delle banche con investitori e azionisti, ndr) e i risparmiatori e gli investitori italiani possono stare tranquilli". Del resto, chiosa Padoan, "anche i numeri che ho letto in giro, che parlano di diverse centinaia di miliardi di crediti deteriorati, sono completamente sballati. L'esposizione ammonta a poco più di 80 miliardi e molti di questi soldi sono già ben coperti".

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views