15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orrore allo zoo: bracconieri uccidono rinoceronte e gli tagliano il corno

È accaduto alla periferia di Parigi. L’animale è stato finito a colpi di arma da fuoco, poi gli è stato rubato il corno: sul mercato nero può valere fino a 40mila euro.. Altri due esemplari scampati al massacro. Sconcerto in tutto il Paese.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

È un’incursione che ha del clamoroso quella compiuta da un gruppo di bracconieri nel parco zoologico di Thoiry, a una quarantina di chilometri da Parigi, dove sconosciuti hanno barbaramente ucciso un rinoceronte e poi ne hanno rubato il corno con una motosega. La povera bestia, un maschio di quattro anni dal 2015 nello zoo francese, di nome Vince, è stata ritrovata morto ieri mattina dal personale veterinario della struttura, nel dipartimento delle Yvelines. Sarebbe stata freddato con tre colpi d’arma da fuoco in testa e il corno sarebbe stato poi tagliato via con una sega elettrica, con l’obbiettivo di venderlo sul mercato nero, come denunciato dal direttore della struttura, Thierry Duguet.

Secondo quanto ha affermato la Bbc, prima d’ora non era mai accaduto che i cacciatori di frodo riuscissero a penetrare in uno zoo europeo per poi uccidere un animale, pratica purtroppo assai diffusa in Africa. . In genere, i ladri nel Vecchi Continente sottraggono le corna nelle vendite all'asta o in altri luoghi di esposizione. Il quotidiano Le Parisien evidenzia che Vince era in compagnia di altri due esemplari: Gracie, 37 anni, e Bruno, cinque. “E’ possibile che non abbiano avuto il tempo di attaccare le altre bestie”, dice una fonte vicina all’inchiesta, probabilmente perché il secondo corno dell’animale è stato solo parzialmente reciso. Secondo una esperta contattata da France Info, corno può essere venduto di contrabbando per cifre che vanno dai 30.000 ai 40.000 euro e solitamente è destinato al sud-est asiatico per le sue supposte virtù afrodisiache.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views