7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oltre il danno, la beffa: se sei single la vita costa il 64% in più

Alla vigilia di San Faustino, la festa dei single, c’è un report che fa luce su un altro problema di chi non “sceglie” la vita di coppia…
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il 15 febbraio è San Faustino, il protettore dei single, e la ricorrenza è ovviamente da sempre in contrapposizione con quella di San Valentino, protettore degli innamorati. Come se fosse necessario, a “rallegrare” la giornata ai single arriva anche un report della Coldiretti che mostra anche un altro effetto collaterale della “rinuncia” alla vita di coppia. Stando all’analisi effettuata dal Centro Studi della Coldiretti, infatti, per chi è single la vita costa in media il 64% in più, anche in considerazione del persistere della crisi economica.

L’analisi parte dalla platea considerata: in Italia sono 7,7 milioni i single, di cui circa 2 milioni sono under 45. Per loro vivere da soli è decisamente più costoso:

La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 274 euro al mese, il 45 per cento superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 190 euro. Per i single l'aumento di costi è doppio (98 per cento) per l'abitazione rispetto alla media per persona di una famiglia tipo. I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali. D'altra parte gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto, usare l'automobile da soli costa di più come pure riscaldare un appartamento

Insomma, se la scelta di vivere da soli non è sempre volontaria (nel report, del resto si nota come sono circa 3,7 milioni i single over 65), allo stesso tempo è evidente come quella dei single sia una vera e propria “corsa a ostacoli”. Da qui, la necessità di misure specifiche, che tengano conto di quello che è un vero e proprio dato di fatto e aiutino chi, per scelta, necessità o casualità, vive da solo e deve affrontare difficoltà quotidiane.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views