11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale di crisi, per metà degli italiani tredicesima servirà per tasse e mutui

È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixé in occasione dell’arrivo delle tredicesime che porteranno circa 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma resteranno pochi soldi per le spese di Natale.
A cura di Susanna Picone
11 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva la tredicesima per più di 30 milioni di italiani ma per oltre la metà, il 51%, quei soldi saranno destinati al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette. Solo il 26% userà la tredicesima per i regali e le spese di Natale e il 23% per il risparmio. Questa la fotografia che emerge da una indagine Coldiretti/Ixé in occasione dell'arrivo delle tredicesime che porteranno circa 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati, con un aumento dell'uno per cento rispetto allo scorso anno. Coldiretti sottolinea che l’arrivo della tredicesima anticipa la scadenza del 16 dicembre nella quale si verifica “un vero e proprio ingorgo fiscale con il pagamento tra l'altro di Imu e Tasi e Tari mentre è prossimo il pagamento del canone Rai”. Secondo quanto emerge dall’indagine, dunque, la tredicesima è sostanzialmente già spesa per la maggioranza degli italiani che la ricevono. Poco più di un italiano su quattro (26%) la userà per lo shopping di Natale che – ricorda Coldiretti – si concentra proprio negli ultimi dieci giorni.

Quali saranno i regali di Natale degli italiani

Secondo quanto emerso dall’indagine di Coldiretti, la spesa media per i regali di Natale si avvicina ai 200 euro: gli italiani preferiscono evitare di ridurre il numero di regali e contenere piuttosto l'importo del singolo omaggio. Significativa la tendenza del “regalo riciclato”, di quanti cioè regalano qualcosa che già si possiede e che non si è utilizzato. Quest'anno dichiara di farlo il 24% degli italiani e tra questi il 3% per la prima volta. La tendenza al risparmio si manifesta anche con la propensione ad acquistare regali utili. Tiene l'enogastronomia e si consolidano gli acquisti online, con il 38% gli italiani che acquista sul web i regali di Natale, anche se la maggioranza comprerà comunque i regali nei luoghi di consumo tradizionali, con un positivo orientamento verso i mercatini che sono frequentati dal 53% degli italiani durante le feste natalizie.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views