19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce l’Italian Book Challenge: una sfida a colpi di libri

Un libro che potete finire in un giorno, o uno con la copertina blu. Oppure il primo che vedete entrando nella vostra libreria preferita: questi i criteri di scelta del’Italian Book Challenge, una sfida nazionale nella quale i lettori più agguerriti, ma anche e soprattutto quelli meno esperti, potranno cimentarsi per vincere il titolo nazionale. 50 categorie fra cui scegliere: la persona che entro dicembre avrà letto più libri, riceverà in premio i libri della sua personale lista dei desideri.
A cura di Federica D'Alfonso
19 CONDIVISIONI
Immagine

Sta per iniziare l'Italian Book Challenge, il primo campionato dei lettori indipendenti italiani: entro il dicembre 2016 i partecipanti dovranno provare a leggere 50 libri selezionati tra altrettante categorie, e alla fine dell'anno ogni libreria sceglierà un vincitore e successivamente ne sarà scelto anche uno a livello nazionale. Fino ad ora all'iniziativa hanno aderito più di 35 librerie in tutta Italia, ma il numero sempre crescente di adesioni ha costretto gli organizzatori a rinviare la data di inizio della sfida, prevista per il 12 febbraio. Il vincitore nazionale riceverà in premio un libro da ogni libreria partecipante, scelto da un'apposita lista di desideri che egli stesso comunicherà. Un modo originale e divertente per sfatare il mito degli italiani che non leggono, e per affermare il mercato indipendente quale realtà autonoma e piena di vitalità.

Come funziona?

I librai distribuiranno ai partecipanti una card contenente tutte le librerie partecipanti e le 50 categorie da cui scegliere un volume; ogni volta che verrà acquistato un libro in linea con la lista, il libraio timbrerà la categoria relativa sulla cartella, segnando il titolo e la data dell'acquisto. Entro venerdì 17 giugno 2016 i partecipanti dovranno consegnare la scheda al loro libraio, via mail o andando personalmente in libreria, e sabato 18 giugno durante l’evento "Letti di Notte", una notte bianca dedicata alla lettura, ogni libreria sceglierà il suo vincitore in base al maggior numero di timbri ricevuti, e gli consegnerà un premio.

A quel punto i lettori riavranno le loro schede, che dovranno consegnare definitivamente ai librai sabato 3 dicembre, insieme ad un elenco di libri che desiderano avere. Comparando tra loro tutte le schede, verrà eletto un vincitore nazionale, cioè quello quello che avrà comprato (e letto, ovviamente) più libri nel minor tempo possibile. Come premio riceverà un libro da tutte le 35 librerie aderenti all’iniziativa, scelto tra quelli indicati nella sua lista desideri.

L'idea

L’idea dell’iniziativa è stata della Libreria Volante di Lecco, con l’obiettivo di invogliare gli italiani a leggere di più: stando alle statistiche rese note dall'Aie lo scorso ottobre il 42 per cento delle persone dai sei anni in su, corrispondente a circa 24 milioni, ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista; il 48,6 per cento delle donne leggono, contro il 35 degli uomini, mentre la fascia d’età che legge di più è quella tra gli 11 e i 19 anni. A Sud Italia, dove le persone che hanno letto almeno un libro sono il 28,8 per cento, si legge meno che al Nord.

Sono anni che assistiamo alle tristi statistiche sulla lettura in Italia. Sono anni che si parla della mancanza di attenzione ai lettori, e della necessità di una promozione alla lettura che coinvolga trasversalmente lettori di tutti i generi e di tutte le età. Con l'Italian Book Challenge noi librai indipendenti vogliamo far sentire la nostra voce, vogliamo essere in prima linea. Con questa sfida di lettura abbiamo creato una rete e uniti presentiamo la prima promozione alla lettura delle librerie indipendenti.

50 categorie fra cui scegliere

Ogni libro della lista dovrà essere scelto coerentemente con le categorie indicate, che vanno da “ un libro vincitore di un premio nazionale” a “ un libro pubblicato da una casa editrice indipendente”, ma anche “un classico che avresti dovuto leggere alle superiori” o “un libro che ti è stato consigliato da una persona che hai appena incontrato”. La lista completa delle categorie e delle librerie che aderiscono alla sfida è pubblicata sulla pagina ufficiale di Facebook dell'Italian Book Challenge, dove è possibile seguire tutte le news e gli sviluppi del concorso.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views