Si inaugura al pubblico l'11 aprile a Palazzo Reale di Napoli la mostra fotografica di Gianni Fiorito "The Young Pope. Storia in immagini di un set" a cura di Maria Savarese. La mostra del fotografo napoletano, storico collaboratore di Paolo Sorrentino, racconta attraverso 38 scatti la prima regia televisiva del Premio Oscar. Un percorso tra i personaggi, le scene e i set di quello che è stato uno dei più importanti eventi televisivi dell'anno, realizzate nei mesi in cui Gianni Fiorito, fotografo di scena, ha seguito la lavorazione della serie tv prodotta da Wildside, Shy, HBO e Canal+. Sul rapporto tra fotografia e cinema, Gianni Fiorito ha dichiarato

La narrazione cinematografica e quella fotografica anche se partono da strumenti tecnici simili, sono completamente differenti. Un luogo, un dialogo, lo stato d’animo di un personaggio possono essere raccontati in cinematografia con un movimento di macchina, un cambiamento di fuoco, un tempo di ripresa lungo o breve in ogni caso beneficia dell’uso della parola. In fotografia lo stesso luogo, lo stesso stato d’animo o dialogo deve essere racchiuso unicamente in uno scatto, e senza colonna sonora. Da qui nasce la necessità della sintesi.

La mostra "The Young Pope" è il frutto di un lavoro di fusione di diverse energie, che Gianni Fiorito ha colto nei suoi scatti, mentre in veste di fotografo di scena si aggirava sul set di caratura internazionale che Paolo Sorrentino ha messo insieme per realizzare la sua prima serie televisiva.

E così, attraverso il suo obiettivo, Gianni Fiorito ha ripercorso le tappe che hanno portato alla "creazione" del Papa interpretato da Jude Law. Il percorso espositivo, infatti, racconta attraverso le immagini di scena, non solo la messa a fuoco dei personaggi principali, ma anche i passaggi più significativi della sceneggiatura, fino ad arrivare a quelle del backstage, luogo privilegiato per raccontare la relazione tra Sorrentino e i suoi attori. Di grande importanza, all'interno di questi scatti, è il patrimonio architettonico e culturale del nostro Paese, documentato anche attraverso la riproduzione in studio di ambienti che non erano utilizzabili nelle riprese dal vivo.

Info "The Young Pope/la mostra"

Date 11 aprile – 13 giugno

Orario: 9.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19); mercoledì chiuso

Ingresso € 4,00 Tel.: 081 -580.8255

mail pm-cam.palazzoreale-na@beniculturali.it