441 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Movimento 5 Stelle: si discute di un’alleanza col Pd

Una frangia del Movimento avrebbe proposto un referendum online per stabilire se votare o no la fiducia a un eventuale Governo Bersani.
A cura di Davide Falcioni
441 CONDIVISIONI
Conferenza stampa dei capigruppo M5S

Che aria tira nelle fila del Movimento 5 Stelle? Secondo indiscrezioni trapelate da un incontro tenuto a Roma, una frangia minoritaria avrebbe avanzato la proposta di indire un referendum online per stabilire se votare o meno la fiducia a un eventuale governo guidato da Pierluigi Bersani. Catalano – uno degli eletti – ha detto: "Il Movimento è in fermento da giorni. Si può fare tutto, non ci sono vincoli. Un governo va fatto sennò non va avanti il Paese. Qualcuno prenderà la decisione di farlo e lo si fara". In realtà, tuttavia, Casaleggio ieri ha precisato che in caso di appoggio al Pd se ne sarebbe andato…

 I neoeletti torneranno a riunirsi da mercoledì per decidere come comportarsi nella votazione dei due presidenti delle Camere venerdì prossimo. L'appuntamento di oggi, viene spiegato ancora da un deputato, è "tecnico-organizzativo, su chi fa cosa nelle commissioni parlamentari". Viene negato invece che si stia discutendo del fermento nel Movimento sulla possibilità di un'alleanza con il Pd di Bersani. Era stato Vito Crimi, futuro capogruppo al Senato, a fare riferimento su Facebook a contatti con il partito di Bersani: "Operazione trasparenza 1: mi ha contattato ieri un esponente di rilievo del Pd per anticiparmi che lunedì terranno riunione congiunta dei gruppi da cui proporranno i loro nomi per le Presidenze e nei successivi giorni incontreranno i gruppi per comunicarlo e confrontarsi".

Intanto Susanna Camusso si è detta favorevole a un governo con il M5S: "C'è bisogno di risposte. Penso che il voto abbia detto che c'è un partito che ha preso il maggior numero di voti e un secondo partito che è M5S e quella è la volontà degli elettori", ha detto intervenendo a ‘In mezz'ora' di Lucia Annunziata, aggiungendo "che gli italiani hanno detto di no" ad un governissimo, e se fallisse il tentativo di Bersani "bisognerebbe continuare a moltiplicare le ipotesi per una soluzione che sia la più rispettosa del risultato del voto".

Laura Puppato (Pd) propone poi un blog comune a cui affidare il dialogo tra Partito democratico e Movimento 5 stelle per trovare l'intesa e "una fiducia a tempo, per un anno", non necessariamente sugli otto punti proposti da Bersani, per costruire un governo programmatico. Insomma, nulla di chiaro ancora. Si attende anche che Beppe Grillo si pronunci su un'alleanza con Bersani.

441 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views