10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mosca: incendio nella metropolitana, evacuate 4500 persone

Un incendio scoppiato in una delle linee della metropolitana dellla capitale russa ha richiesto l’evacuazione di almeno due stazioni invase dal fumo. Si segnalano alcuni intossicati che hanno richiesto cure mediche perché avevano difficoltà nel respirare.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

Un vasto incendio ha colpito questa mattina due stazioni della metropolitana di Mosca provocando un denso fumo acre all'interno delle strutture che ha richiesto l'evacuazione di almeno 4500 persone. Le due stazioni Biblioteca Lenin e Okhotni Riad, che fanno parte della più antica linea della Metropolitana di Mosca, sono state immediatamente chiuse al pubblico e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze e forze di polizia. Le due fermate della metro della capitale russa al momento sono completamente bloccate ma ripercussioni si avranno su tutta la linea della metro anche perché le stazioni si trovano ad una profondità di circa 15 metri e sono ancora immerse nel fumo. Fuori dalle fermate sostano numerosi veicoli antincendio e le operazioni di  evacuazione sono ancora in corso anche se l'incendio è stato domato.

Alcuni intossicati dal fumo – Secondo alcuni testimoni le persone evacuate dalla stazione di Okhotny Ryad avevano i vestiti anneriti dal fumo, molti tossivano e avevano difficoltà nel respirare mentre fonti mediche segnalano che una quindicina di persone, tra cui un bambino, sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari. Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Secondo una fonte del ministero delle emergenze russo sembra che l'incendio si scoppiato da un cavo di alimentazione nel tunnel che collega le due fermate che ha preso fuoco, anche se altre voci del dipartimento di polizia di Mosca hanno detto che il fumo è stato rilevato all'interno di un treno in movimento verso la stazione Biblioteca Lenin. Non è da escludere neanche che l'incendio scoppiato su un vagone poi abbia surriscaldamento i cavi dell'alta tensione tra le stazioni.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views