28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Mi sento in vena di stupro”, la maglietta choc in vendita su eBay

Sul celebre sito di aste online erano comparse diverse t-shirt con scritte che ironizzavano pesantemente sul tema della violenza sessuale. Dopo le varie proteste su twitter, però, eBay ha provato a chiarire la vicenda.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
Immagine

“Mi sento in vena di stupro” oppure “A volte no significa si”. Questo il testo di alcuni t-shirt "ironiche", la cui inserzione è apparsa per qualche momento su eBay. Si sa che sul popolare sito di vendite online si può vendere praticamente ogni tipo di oggetto, ma le magliette che celebrano la violenza sessuale non sono proprio andate giù a EverdyDay Sexism, progetto sul web che raccoglie ogni episodio di sessismo subito dalle donne nel mondo, come spiega il Guardian. Il venditore nell'annuncio spiegava comunque che il tutto era fatto in maniera "ironica" appunto, ma ciò non è bastato ad evitare che l'associazione innalzasse una polverone su Twitter, chiedendo ai suoi 94 mila followers di protestare contro eBay, colpevole di aver pubblicato l’inserzione.

La risposta del sito non si è fatta attendere.

Tramite un tweet, ha fatto sapere che l'inserzione era stata cancellata, evidenziando come "su eBay non è ammessa la presenza di materiale inappropriato né di articoli che celebrano la violenza”. Come riportato sempre sul Guardian, il caso delle magliette che inneggiano allo stupro non è isolato; infatti in passato in un’altra linea di abbigliamento, pubblicizzata da Topman, utilizzava espressioni come “Bella la tua ragazza, di che razza è?” o “Tu mi hai provocato”, tutte in qualche modo collegate a fatti di cronaca legati alla violenza sulle donne. Anche in quel caso le magliette furono ritirate dal mercato.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views