55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo weekend: Morgana porta ancora maltempo al Sud. Un morto in Puglia

Fine settimana di rovesci e temporali sullʼItalia meridionale con la protezione civile che ha emesso un’allerta “arancione” per Puglia, Basilicata e Calabria. Nella provincia di Foggia un uomo è morto annegato, proprio per il maltempo che ha colpito la zona. Bel tempo invece nella zona settentrionale, con temperatura fino a 30° in Toscana.
A cura di B. C.
55 CONDIVISIONI
Immagine

Prevarrà l’instabilità al Centrosud per questo weekend, sole invece nord con temperature tipiche del periodo estivo (punte di oltre 29-30°C in Toscana). Previste quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, con possibili temporali lungo i rilievi alpini, in particolare dopo metà giornata, evidenzia Ilmeteo.it. L’aria calda sarà portata dall’anticiclone in espansione dall’Europa centrale. Andrà meglio a centro, col, tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su Toscana, Umbria, Marche; piogge e temporali invece potranno esserci tra Molise ed entroterra Laziale. Il ciclone Morgana continuerà invece a portare brutto tempo nel Meridione: rovesci e temporali diffusi, più intensi al pomeriggio, tra Campania, Lucania e Puglia. Temporali e schiarite su Calabria e Nordest Sicilia.

E il maltempo a Sud ha fatto la sua prima vittima: si tratta di un uomo, non ancora identificato, morto annegato a causa degli acquazzoni nel Foggiano. Sarebbe stato trascinato con la sua auto dall'acqua e dal fango, in seguito all'esondazione del fiume Candelaro. Sei persone, invece, sono state salvate dopo essersi rifugiate sui tetti delle abitazioni. Secondo quanto riferito dalla Polizia stradale locale, la vittima viaggiava a bordo di una Lancia Y e stava percorrendo la strada provinciale 35 che collega San Severo a Torremaggiore, quando è stato travolto. Il cadavere dell'uomo è stato recuperato solo nel pomeriggio dai vigili del fuoco. C'è da dire che la Protezione Civile aveva emesso un’allerta di livello arancione proprio sulla Puglia e su altre  regioni meridionali  per le forti precipitazioni, il vento impetuoso, il rischio grandine e fulmini. Allerta gialla, invece, sull’appennino marchigiano.

L’avviso riguarda anche Basilicata e Calabria, specie sui settori ionici, in estensione dalla mattina di oggi a Molise, Abruzzo e Sicilia, in particolare sui settori tirrenici dell’isola. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  Come detto il bel tempo sarà il protagonista del fine settimana nel Settentrione, ma attenzione sui rilievi, in particolare sulle Alpi centro-orientali, alla formazione di temporali pomeridiani.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views