286 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo massacro di Boko Haram in Nigeria, si temono 2000 morti

Nuova strage dei miliziani integralisti di Boko Haram, in Nigeria. La Bbc, citando fonti militari, ha riferito di un secondo attacco contro Baqa, città del nord-est del Paese, già devastata domenica.
A cura di Susanna Picone
286 CONDIVISIONI
Immagine

La città “è completamente devastata, le case date alle fiamme”: è quanto scrive la BBC citando un ufficiale militare per descrivere l’ennesima strage compiuta dai miliziani integralisti di Boko Haram in Nigeria. I miliziani hanno assaltato la città di Baga, nel nordest del Paese, per la seconda volta: dopo l'attacco di domenica e dopo aver assaltato e invaso una base militare della Multi-National Joint Task Force, i jihadisti hanno attaccato una seconda volta la città mercoledì dandole fuoco. Secondo quanto hanno riferito testimoni alla Bbc, ci sarebbero almeno “duemila persone uccise” e nelle vie di Baga “i cadaveri giacciono sulle strade”.  Testimoni hanno riferito all'agenzia France Presse che oltre a Baga sono stati distrutti altri 16 villaggi sulle sponde del lago Ciad, sempre nel nordest del Paese e al confine con l'omonimo Stato.  Avrebbero visto una quantità enorme di corpi senza vita adagiati sulle strade della città. I miliziani integralisti di Boko Haram, che hanno dato il via alla loro campagna militare per creare uno stato islamico nel 2009, controllano ormai il 70 per cento dello stato di Borno e molti villaggi nel nord est del paese. Solo nel raid di ieri i morti sarebbero stati un centinaio. La stima complessiva delle vittime di Baqa, non confermata, è stata fatta sulla base di quanto raccontato dai parenti.

Boko Haram minaccia presidente Camerun – Nei giorni scorsi il capo di Boko Haram, Aboubakar Shekau, in un lungo messaggio video pronunciato in arabo, ha minacciato Paul Biya, il presidente del Camerun, il Paese entrato nel mirino della setta islamica. Il video, apparso Youtube, dura 17 minuti in cui il capo di Boko Haram minaccia Biya affermando che “se non metti fine al tuo piano malefico, vai dritto verso la stessa sorte della Nigeria”. “I tuoi soldati –  aggiunge Shekau – non possono niente contro di noi”.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views