1.156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mamma ‘morta’ per 11 minuti: va in coma e dimentica il suo bimbo appena nato

Il cuore di Hilary Wilson, 41enne inglese, ha smesso di battere mentre dava alla luce il suo bambino, quando si è risvegliata non solo non ricordava di essere diventata mamma, ma neanche di aver avuto una gravidanza. Poi, piano piano, le cose sono andate migliorando.
A cura di B. C.
1.156 CONDIVISIONI
Immagine

Stava per dare alla luce il suo bambino. Proprio in quel momento, il cuore di Hilary Wilson si è fermato. La donna, 41enne di Whitchurch, è ‘morta’ per 11 minuti, come riporta il Daily Mail. Poi è entrata in coma. Al suo risveglio ricordava di essere diventata madre. Eppure in quei drammatici frangenti suo figlio Felix ha visto la luce e ora sta bene. La sua mamma è scivolata invece nell’oblio durato ben quattro giorni. Quando Hilary si è risvegliata, non solo non sapeva chi fosse quel neonato, ma nemmeno di aver avuto una gravidanza. "Al mio risveglio, i miei parenti e i miei amici mi parlavano di Felix, ma io non capivo a cosa si riferissero" ha spiegato la donna. "Cercavo di rimettere insieme i pezzi. Non sapevo dove fossi o cosa fosse successo: non ricordavo di aver avuto una gravidanza o di aver partorito, finché mia sorella non mi ha mostrato una foto di Felix. Solo allora i ricordi sono andati al loro posto".

Hilary ha subito un arresto cardiaco a seguito di un'embolia amniotica (che l’ha poi fatta finire in coma), causata dal liquido che protegge il feto, passato nella circolazione materna. C'erano solo il 30% di possibilità che la donna sopravvivesse ad un evento di questa gravità. Dopo un’operazione durata ben 12 ore, Hilary è stata sottoposta a taglio cesareo e ha perso l'80% del suo sangue. Si è così resa necessaria una trasfusione. Nonostante tutto, ora sta bene e può abbracciare il suo Felix. Anche se afferma di non aver quell’istinto materno che nasce in ogni genitrice dopo aver dato alla luce il proprio bimbo: "Quando l'ho visto aveva solo sei giorni, e non l'ho percepito davvero come mio. Non mi interessava tenerlo in braccio ed ero felice che mia madre lo coccolasse" ricorda.

Poi le cose sono piano piano cambiate. L’allattamento ha stretto il rapporto con Felix e i primi ricordi della gravidanza sono tornati. Dopo due settimane madre e figlio erano nuovamente a casa, affezionati l'uno all'altra. "Quest'esperienza", dice Hilary "mi ha fatto capire quanto la vita sia preziosa e sono grata per ogni giorno che vivo". Hilary dice di dover tutto alle cure ricevute in ospedale. Per questo motivo ha deciso di sdebitarsi inaugurando una raccolta fondi per il reparto di terapia intensiva del Royal Shrewsbury Hospital, dov'è stata ricoverata.

1.156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views