1.529 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lampedusa, si ribalta peschereccio: 6 migranti morti

La tragedia a largo di Lampedusa segue quella di sabato (oltre 250 morti in Libia) e quella di ieri nel canale di Sicilia (18 morti e 8 dispersi).
A cura di Davide Falcioni
1.529 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una tragedia a Lampedusa. Dopo il rovesciamento di un gommone che ha causato almeno 18 morti la scorsa notte si è capovolto un peschereccio con a bordo 370 migranti: 364 sono stati recuperati e salvati dai soccorritori, ma per sei di loro non c'è stato nulla da fare. A prestare i primi aiuti sono stati gli uomini della Marina Militare e quelli della Guardia Costiera impegnati nell'operazione Mare Nostrum. In zona, tuttavia, è stato dirottato anche un mercantile allo scopo di dare supporto. Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso e si è alla ricerca di eventuali dispersi. Quello del peschereccio è il terzo naufragio nel giro di soli due giorni: tra venerdì e domenica quasi 4mila immigrati sono stati salvati, in quella che appare come una delle più massicce ondate migratorie degli ultimi mesi.

Due giorni fa tragedia a Tripoli: 250 morti

Ieri la nave Sirio della Marina Militare è arrivata nel porto di Pozzallo con a bordo le salme di 18 persone morte nel Canale di Sicilia, probabilmente a causa della sete e dell'inalazione dei gas di scarico di una "carretta del mare". I soccorritori sono comunque riusciti a trarre in salvo altre 73 persone, ance se 8 mancano all'appello: "È possibile che vi siano dei dispersi – ha dichiarato il comandante Marco Bilardi – noi siamo rimasti in zona tutta la notte e abbiamo controllato la zona anche con gli aerei. Ma purtroppo non siamo riusciti a trovare nulla". La fregata Fasan ieri mattina è arrivata a Reggio Calabria con a bordo 1373 migranti e una salma recuperati nelle operazioni di venerdì e sabato. A bordo, per aggiungere orrore ad orrore, un altro cadavere: quello di un uomo ucciso a colpi di spranga da uno scafista. E' di due giorni fa invece un'altra immane tragedia avvenuta a largo di Tripoli, dove il rovesciamento di un'imbarcazione ha causato almeno 250 morti.

1.529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views