11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Abul: si sta trasformando in un albero, il governo gli pagherà l’operazione

Il 26enne del Bangladesh è affetto da Epidermodisplasia verruciforme, una patologia rarissima caratterizzata da un’infezione cronica alla pelle, che causa la formazione di una enorme quantità di verruche sulle mani rendendole simili alla corteccia di una pianta.
A cura di B. C.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo del Bangladesh pagherà le cure mediche per ‘l'uomo albero‘. Del 26enne Abul Bajandar avevamo parlato qualche giorno fa: il giovane è affetto da una rarissima malattia (Epidermodysplasia verruciformis) che causa la formazione di una enorme quantità di verruche sulle mani che lo sta trasformando in un groviglio di escrescenze simili alla corteccia di un albero. La bella notizia è che il Ministero della Sanità del Bangladesh ha ricevuto le segnalazioni della famiglia di Abul ed ha deciso di intervenire pagando un’operazione ricostruttivo che possa ridonare una parte di indipendenza al giovane.

La rarissima malattia di Abul, l'"uomo albero"

Abul è afflitto da 10 anni da questa malattia, inizialmente i medici pensavano che fosse una semplice infezione della pelle. Oggi ha 26 anni e non riesce neanche a mangiare senza l’aiuto dei familiari. In questi anni ha cercato di curarsi in India, ma il costo degli interventi era troppo elevato per il suo stipendio risicato. Purtroppo una cura definitiva non esiste ancora, ma le verruche possono essere rimosse con la chirurgia (anche se la ricrescita è molto elevata). La pelle, infettata, reagisce infatti formando vere e proprie squame ed escrescenze che, con il tempo, tendono a crescere di dimensione. I medici vogliono valutare bene il caso poiché temono che l’intervento chirurgico possa finire per fare solo peggio, come è già avvenuto nel caso Dede Kosawa il caso “indonesiano” della stessa malattia e che è morto alcuni giorni fa. Per lui l’operazione è stato solo l’inizio della fine con le escrescenze che hanno ricominciato a crescere subito dopo ad una velocità impressionante.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views