5.172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spezia, autobus va a fuoco. Autista eroe salva 80 ragazzi

Luciano Federici, autista con 38 anni di esperienza sulle spalle, ha fatto in modo che dopo l’incendio i ragazzi uscissero ordinatamente e senza caos.
A cura di D. F.
5.172 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Luciano Federici ed è l'eroe di giornata: l'autobus che stava guidando a La Spezia, pieno di studenti di ritorno dalla scuola, è infatti andato a fuoco a causa di un gusto sul quale gli inquirenti stanno cercando di fare luce. Tutto è accaduto poco prima delle 14 quando il mezzo pubblico, partito da La Spezia, viaggiava verso Aulla stracolmo di studenti di val di Magra e Lunigiana che tornavano verso casa. All’altezza della rotatoria di Santo Stefano Magra, "ho notato che alcuni dei ragazzi in fondo al mezzo – ha raccontato Federici, impiegato nella compagnia da 38 anni, al Secolo XIX – osservavano con preoccupata curiosità la parte posteriore e ho sentito puzza di bruciato. Ho detto a tutti: “State calmi, adesso ci accostiamo e mi raccomando, scendete con ordine, ma il più in fretta possibile”. E così è accaduto. Mi ha dato una mano con gli estintori in dotazione anche il collega e amico Stefano Paolini, che dall’altra parte della strada attendeva un altro mezzo".

E' così che 80 ragazzi si sono salvati da quella che poteva essere una vera e propria tragedia: se infatti l'autobus avesse preso fuoco all'interno di una delle tante gallerie della zona gli esiti avrebbero potuto essere drammatici: "Non so proprio come sarebbe andata a finire, meglio così", ha detto Luciano Federici, un eroe umilissimo: "Ho fatto soltanto ciò che tutti avrebbero fatto al mio posto, niente di speciale".

5.172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views