2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica dei manager più pagati d’Italia: in testa Marchionne

Se la ripresa del settore produttivo italiano è ancora debolissima, non si può dire lo stesso degli stipendi dei manager…
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

È un pezzo di Ettore Livini su Repubblica a evidenziare quella che sembra essere l’ennesima contraddizione del sistema Italia. Se la ripresa economica stenta a decollare, a prendere il volo sono stati i guadagni dei top manager delle aziende italiane. Come si legge sul sito del quotidiano diretto da Mario Calabresi, infatti, tra “bonus milionari, buonuscite d'oro, premi alla carriera e una pioggia di azioni-omaggio”, il 2015 è stato un anno da incorniciare per i manager delle aziende italiane e, in generale, di quelle che operano a piazza Affari.

In testa alla classifica, con ampio margine, è l’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne con un guadagno di 54,5 milioni di euro l’anno, circa 150mila euro al giorno: come spiega Livini, “Marchionne ha legato gran parte dei compensi, l'86% del totale nel 2015, a bonus proporzionali ai risultati di bilancio. Meglio va l'azienda, più lui guadagna”. Una scelta che ha pagato, considerando anche la mole di azioni detenuta dal manager che ha guidato la fusione Fiat – Chrysler.

Al secondo posto Adil Mehboob Khan, che ha trascorso pochi mesi a Luxottica incassando un assegno di oltre 13,5 milioni di euro (con una buonuscita di 6,8 milioni); poi l’amministratore delegato di Italcementi Giovanni Battista Ferrari e l’ex azionista Carlo Pesenti. Più in basso nella classifica Pier Silvio Berlusconi (1,4) milioni di euro: il figlio del Cavaliere fa parte dell’elenco “dei soci di controllo che si auto-premiano regalandosi stipendi da sogno come manager”: tra questi Pietro Salini (8,8 milioni), Alberto Bombassei (5,2 milioni), Francesco Caltagirone (3,5 milioni).

Qui i dati raccolti da Repubblica:

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views