491 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’uomo del trapianto facciale più complesso al mondo diventa modello

Il suo viso era stato devastato da un colpo di fucile. Ma dopo una serie di complesse operazioni Richard Norris ha ottenuto una faccia nuova, sorprendentemente normale. Tanto da apparire sulla prima pagina del nuovo numero di GQ.
A cura di Biagio Chiariello
491 CONDIVISIONI
Immagine

Nell’universo della chirurgia plastica, Richard Lee Norris è una sorta di Divinità. Orribilmente sfigurato dopo che un terribile incidente con un fucile da caccia gli portò via metà del volto, il 39 enne ha vissuto per almeno un decennio rinchiuso nella sua casa di Hillsville, in Virginia: usciva solo di notte, nascondendosi sempre dietro un cappello ed una maschera. La svolta avviene nel marzo di due anni fa, grazie a un donatore anonimo e alla scelta dei medici del reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva e maxillo-facciale della Scuola di medicina dell’Università del Maryland. Norris si sottopone a uno dei più complessi trapianti facciali della storia (36 ore consecutive di lavoro, e un’équipe di più di 100 persone tra medici, infermieri e scienziati) ricevendo ossa, muscoli, pelle, peli, capelli e denti. In pratica un nuovo volto. Ed ora quel volto è stato messo sulla prima pagina del mensile GQ che ha quindi fatto di Richard Lee Norris un vero e proprio modello.

Immagine

“Una goccia di speranza può creare un oceano, ma un secchio di fede può creare mondo intero” ha detto Norris a GQ, nel numero in edicola il prossimo mese negli Stati Uniti. Il neo-modello dice di sentirsi orgoglioso di essere diventato un “topo da laboratorio” e felice di aver trascorso il resto della sua vita dentro e fuori dagli ospedali. Il medico che ha eseguito l'operazione, il dottor Eduardo Rodriguez, ha detto che quando Norris ha scelto di sottoporsi alla procedura conosceva i rischi ai quali andava incontro. “Non ha mai pensato a se stesso” ha detto il chirurgo alla rivista. ”Ha sempre pensato di aiutare le persone ferite e dare loro speranza. Lui è un uomo straordinario”.

Immagine
491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views