3.218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’idea di Casini: “Un partito con Berlusconi e insieme sostegno a Renzi”

È il cammino tratteggiato dall’ex Presidente della Camera, che attualmente sostiene il Governo guidato dal segretario del PD.
A cura di Redazione
3.218 CONDIVISIONI
Immagine

Sceglie il taccuino di Tommaso Ciriaco per La Repubblica, l’ex Presidente della Camera Pierferdinando Casini per “suggerire” all’ex alleato Silvio Berlusconi un percorso per uscire dall’impasse politico in cui sembra essere precipitata Forza Italia (che alcuni sondaggi relegano addirittura al 6% dei consensi). Nella lettura di Casini, infatti, il caos di Roma, con le 3 candidature dell’area di centrodestra (Alfio Marchini, sostenuto anche da Area Popolare, Giorgia Meloni, che gode dell'appoggio di Fratelli d'Italia e dei salviniani, e Guido Bertolaso, sostenuto appunto da Forza Italia) è la testimonianza del fatto che “Berlusconi non vuole essere subalterno al populismo nazionalista e al becero qualunquismo antipolitico degli alleati”.

È necessario creare un nuovo spazio politico, spiega Casini “Oggi l’alleanza di centrodestra è sbilanciata a favore delle componenti estreme, che vogliono creare in Italia una succursale del lepenismo. Quelli che plaudono a Davigo sono Salvini e Meloni, dovrebbero riflettere i moderati di Forza Italia che propongono un vassallaggio completo a questi signori. Mi auguro che nasca un ripensamento che eviti la dispersione dei moderati”. La strada del dialogo con il segretario del PD Matteo Renzi è del resto già tracciata dal Patto del Nazareno, “firmato proprio da chi oggi sta all’opposizione”, che per Casini è “l’unica possibilità per Berlusconi di essere protagonista”. Il modello potrebbe essere quello di un PPE italiano, che rappresenterebbe una sponda essenziale anche per Matteo Renzi: “Il dialogo è essenziale anche per lui, che mi sembra sia impegnato in una marcia tutt’altro che trionfale contro i cinquestelle. La sinistra interna lo boicotta, i costituzionalisti lo combattono. Da solo difficilmente riuscirà a occupare il fronte moderato”.

3.218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views