26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’arte del silenzio: a scuola si celebra la Giornata di sensibilizzazione sul rumore

Si celebra oggi la ventiduesima edizione di “International Noise Awareness Day” nelle scuole italiane e del mondo. Una giornata per sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’ascolto dei suoni che caratterizzano la propria vita e per trattare i rischi dell’inquinamento acustico.
A cura di Redazione Cultura
26 CONDIVISIONI
Immagine

Si celebra oggi, 26 aprile, la ventiduesima edizione di “International Noise Awareness Day” nelle scuole italiane e del mondo. Una giornata per sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’ascolto dei suoni che caratterizzano la propria vita e per trattare il tema dell'inquinamento acustico, dei rischi che comporta e in che modo provare a porvi soluzione. Il tema della giornata sarà "Sounds of my place", a scuola sarà promossa l'arte in diversi modi, attraverso un disegno o l'idezione di una campagna pubblicitaria, per combattere l'inquinamento acustico.

L'International noise awareness day (Inad) è un evento fondato nel 1995 e ideato dal Centre for Hearing and Communication negli Usa. La finalità è diffondere la consapevolezza dei pericoli dell'esposizione a lungo termine ai troppi decibel e contrastare gli effetti sulla salute delle persone.

Tanti stimoli sonori ogni giorno, tra cui il caso cittadino e la costante musica di sottofondo, possono nel tempo portare all'insorgere di diverse problematiche. Una recente statistiche, per esempio, ci dice che oltre un terzo della popolazione mondiale convive con un eccesso di rumore. Un problema che costituisce un rischio soprattutto per chi vive nelle metropoli. Ma oltre a problemi di carattere uditivo sono tanti i disturbi, tra cui l'insonnia, a cui si può andare incontro.

Gli alunni delle scuole parteciperanno a incontri sul tema e riceveranno materiale informativo. Verranno premiati gli elaborati realizzati dagli allievi delle scuole italiane per il concorso Inad in Europe 2017. Nel corso delle iniziative sparse sul territorio, adulti e ragazzi impareranno a misurare e valutare il rumore nei diversi spazi interni ed esterni agli edifici scolastici. Potranno progettare le soluzioni mitigative e il miglioramento del clima acustico. E magari, scrivere o disegnare campagne pubblicitarie sul rumore.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views