12.880 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Julianna, la bimba di 5 anni malata che ha scelto di morire: non vuole più ricoverarsi

La piccola, che soffre di una rara malattia senza cura che la costringe a lunghi ricoveri, ha spiegato: “Preferisco andare in paradiso”:
A cura di A. P.
12.880 CONDIVISIONI
Immagine

Julianna Yuri è una bambina di 5 anni che vive a Portland, nello stato dell'Oregon, in Usa. Purtroppo da oltre un anno combatte con una malattia rara: la sindrome di Charcot-Marie-Tooth, una neuropatia ereditaria che col passare del tempo l'ha immobilizzata costringendola a continue corse al pronto soccorso e lunghi ricoveri in ospedale. Per la malattia, che colpisce il sistema nervoso periferico facendo perdere gradualmente il controllo del proprio corpo, al momento non c'è cura. I medici possono solo rintuzzare i vari attacchi che sono diretta conseguenza dello stato di salute precario della bambina, ma tutti sanno che la piccola ha un’aspettativa di vita molto breve. Anche per questo la piccola Julianna ha scelto di non insistere oltre con le cure riferendo ai genitori di non voler più farsi ricoverare.

Una decisione drammatica raccontata dalla stessa madre della piccola su un blog che ha raccontato la sua storia e che inevitabilmente ha scatenato una valanga di commenti e polemiche. "Preferisco andare in paradiso. Dio si prenderà cura di me" avrebbe riferito la piccola ai genitori che sembrano intenzionati a rispettare questo suo desiderio. Anche quando la mamma le ha fatto capire che andando in ospedale potrebbe passare dell’altro tempo con la famiglia la piccola è stata inamovibile dicendo alla madre di non preoccuparsi. Molti hanno criticato la famiglia di Julianna, che è molto religiosa, accusandola di aver indotto la bambina a scegliere la morte perché convinta del paradiso dove sarebbe libera dalla malattia. I genitori però, tra il comprensibile dolore, insistono: "Se avrà un’altra crisi le chiederemo nuovamente se vuole farsi ricoverare oppure no e faremo ciò che vuole".

12.880 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views