395 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italicum, il Governo incassa la terza fiducia: opposizioni lasciano l’Aula

Dopo l’ok di ieri all’articolo uno della nuova legge elettorale, la Camera oggi ha votato anche la fiducia sugli articoli 2 e 4.
A cura di Antonio Palma
395 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 17:20 – Terza fiducia sull'Italicum: i sì sono stati 342, i no solo 15, mentre gran parte dell'opposizione ha scelto di non partecipare al voto. A questo punto si attende solo il voto finale, probabilmente lunedì, per l'approvazione definitiva dell'Italicum (che poi dovrà essere promulgato dal Presidente della Repubblica).

Ore 12.30 – Il governo incassa senza problemi anche la seconda fiducia chiesta sull'Italicum. La Camera dei deputati infatti ha approvato anche l'articolo 2 della riforma elettorale con 350 voti favorevoli, 193 contrari e un astenuto. Calano dunque sia i voti favorevoli sia quelli contrari rispetto alla votazione di ieri perché hanno votato 16 deputati in meno rispetto alla prima fiducia. Ora la seduta è sospesa, ma i deputati sono chiamati a dare il via libera anche all'articolo 4 dell'Italicum, il cui voto è previsto per le ore 16 dopo l'illustrazione degli emendamenti e le dichiarazioni di voto.

Ore 10:40 – Dopo le dichiarazioni di voto, è cominciata la prima chiama sulla fiducia posta dal Governo sull'approvazione senza emendamenti dell'articolo 2 della legge elettorale. Non dovrebbero esserci sorprese per il Governo, con i voti a favore che saranno circa 350.

Dopo aver incassato ieri senza grossi problemi il primo voto di fiducia sulla legge elettorale, il Governo guidato dal Premier Renzi si prepara questa mattina ad un nuova votazione dell'Aula di Montecitorio per le altre due fiducie poste sull‘Italicum. Dopo il via libera all'articolo 1 del testo unificato delle proposte di legge in materia di elezione della Camera dei deputati, oggi infatti i deputati dovranno esprimersi anche sull'articolo 2 dello stesso provvedimento e a seguire anche sull'articolo 4. Nel dettaglio, secondo il calendario stabilito dalla presidenza della Camera, il voto di fiducia sull'articolo 2 sarà votato a partire dalle ore 10.40 con dichiarazioni di voto a partire dalle ore 9.00 cioè quando si aprirà la seduta odierna di Montecitorio. Per votare l'articolo 4 delle disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, si dovrà attendere invece il pomeriggio dopo la sospensione per la pausa pranzo. Il programma prevede le dichiarazioni di voto a partire dalle 14,15 e il voto dalle 16,00

Così come accaduto ieri, anche oggi ci sarà la possibilità per i deputati di illustrare gli emendamenti all'Italicum per trenta minuti, ma non di votarli, in quanto il Governo ha posto la questione di fiducia. La riunione della Capigruppo di Montecitorio infatti ha stabilito di applicare il cosiddetto "Lodo Iotti", la prassi consolidata della Camera che prevede la discussione degli emendamenti anche in caso di fiducia, ma senza voto. Per il governo sarà sicuramente una giornata molto importante anche se non si prevedono scostamenti notevoli rispetto ai numeri del voto di ieri. Ad ogni modo sarà un nuovo braccio di ferro con la minoranza del Pd che però nel primo voto si è spaccata visto che sui circa 70 esponenti dell'Area riformista solo 38 deputati non hanno votato.

395 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views